Apre a marzo il bando per i finanziamenti all’artigianato digitale

Il MISE sostiene nuovi incubatori e centri per lo sviluppo d'impresa.

Redazione MondoPMI
0
0
bando-artigianato-digitale

Il Ministero dello sviluppo economico ha predisposto il bando per l’artigianato digitale. Le iscrizioni inizieranno alle ore 10 del 1° marzo 2017 e resteranno aperte fino alla fine del mese.

Obiettivi del bando per le reti di impresa per l’artigianato digitale

I progetti presentati dovranno essere finalizzati alla creazione e allo sviluppo di centri per l’artigianato digitale, di incubatori per lo sviluppo innovativo di realtà imprenditoriali nell’artigianato digitale. All’interno di questi progetti deve essere prevista un’attività di R&S volta a creare software o hardware in grado di diffondere conoscenze alle imprese artigiane, o favorire lo sviluppo di tecnologie non convenzionali per la fabbricazione digitale. Una vera spinta innovativa per agevolare un’economia dello sviluppo sostenibile in un settore importante come l’artigianato.

Saranno premiati anche tutti quei centri finalizzati all’erogazione di servizi di fabbricazione digitale come stampa 3D, prototipazione elettronica e le attività di taglio laser.

banner-tianticipo

Il Ministero precisa che i progetti presentati devono prevedere:

  • spese ammissibili, al netto dell’IVA, non inferiori a euro 100.000 e non superiori a euro 800.000;
  • una durata non inferiore a 24 mesi e non superiore a 36 mesi dalla data di ricezione del decreto di concessione;
  • forme di collaborazione con Istituti di ricerca pubblici, Università, Istituzioni scolastiche autonome ed Enti autonomi con funzioni di rappresentanza del tessuto produttivo.

A chi è rivolto il bando per le reti di impresa per l’artigianato digitale

L’obiettivo del Ministero è favorire le imprese che operano nel campo della manifattura sostenibile e dell’artigianato digitale. Il bando “Reti di impresa per l’artigianato digitale”, presente nel sito è aperto alle reti di imprese come Associazioni temporanee, Raggruppamenti o Contratti di rete, a tutti quei Consorzi che siano costituiti da almeno 5 imprese e che abbiano al proprio interno imprese artigiane – microimprese – pari al 50% dei partecipanti. Le agevolazioni per i progetti qualificati consisteranno in una sovvenzione a copertura del 70% dell’importo totale, con un finanziamento a tasso zero. Ciò che non verrà restituito sono i contribuiti in conto impianti e/o conto gestione, pari al 20% dell’importo complessivo.

Il bando aprirà alle 12.00 dell’1 marzo 2017 e chiuderà sempre alle 12.00 del 30 marzo 2017. Le domande, corredate della documentazione completa, dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica certificata del Ministero. Per avere ulteriori informazioni riguardo alle modalità di presentazione della domanda basterà consultare il sito del Ministero e tutta la documentazione relativa al bando predisposto. 

Image Credit: shutterstock

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Redazione MondoPMI

Redazione MondoPMI

MondoPMI è il blog dedicato a i principali temi di interesse per imprenditori e manager di piccole e medie imprese. Credito, innovazione e novità legislative sono i principali argomenti del nostro blog.

Ultimi post su Twitter

  • morris

    interessante articolo. Cibo italiano anche ottimo. la foto…devo dire di formaggi e salumi non è, secondo me, rappresentativa del buon cibo Italiano…forse la foto di qualche bel piatto tipo ossobuco o risotti o pappardelle o pesce… va bene ho fame…

  • morris

    le foto sono importanti dettagli. Fette biscottate e pomodori non rappresentano. secondo me, il buon cibo Nostrano…peccato..maybe next time

  • girardi

    Ciao signore, signora bisogno prestito per Natale

    E-mail: girardijenny-service@libero.it
    Telefono: +393773455308

    Avete bisogno di un prestito urgente? di consolidare il debito, avviare un business, comprare una macchina o una casa. Il mio nome è Jenny Girardi direttore di una società finanziaria e di un azionista in diverse banca. Offriamo servizi di prestito a lungo e breve termine; per gli individui e le imprese. Con tasso di interesse ridotto dal 2% al 5% l’anno. se sei una persona seria ed è interessato ai nostri servizi, si prega di contattare i nostri contatti ufficio descritte di seguito.

    E-mail: girardijenny-service@libero.it
    Telefono: +393773455308

  • R. Giorgio DI GIACOMO- VENEZIA

    Oggi il problema principale delle MICRO e PMI, è la gestione del loro assetto finanziario e le tecniche da attivare non sono sempre scontate, anche se ci sono le soluzioni.
    Su questo argomento andrebbe meglio sviluppato un confronto con approfondimenti, per rendere operativo un percorso veloce e pratico al quale possano accedere sia le MICRO, sia le PMI.

  • Jane Scott Rodriguez

    Ciao, ti desidera ottenere un facile, veloce prestito senza stress? Vuoi avviare un’attività, comprare una casa o pagare la bolletta, ecc? Se sì qui è un’offerta tempo di vita voi non vuole perdere, qui in HALIFAX SERVIZIO UNIVERSALE attualmente stiamo offrendo facile e veloce prestito per richiedente interessati con un basso tasso di 2%, offriamo tutti i tipi di prestito, come singolo credito, prestito di investimento, prestito d’impresa, prestiti agli studenti, ecc gentilmente di contattarci via: kzcompany06@gmail.com

  • Jane Scott Rodriguez

    Ciao, Il mio nome è Jeremy Ryan. Io vivo in USA Florida e io sono un uomo felice oggi? Ho detto al mio sé che qualsiasi creditore di prestito che potrebbe cambiare la mia vita e quella della mia famiglia, mi riferirò qualsiasi persona che è alla ricerca di prestito a Loro. Se hai bisogno di prestito e si è sicuri al 100% di rimborsare il prestito si prega di contattare loro, stanno aiutando i cercatori europei prestito ottenere il prestito con semplici passaggi, informi gli agenti di prestito che Mr, Jeremy Ryan si riferiva a loro. contatto via E_mail: kzcompany06@gmail.com