Anticipo Fatture e Factoring: quale strumento scegliere?

Redazione MondoPMI
0
3
anticipo_fatture_pmi

In un periodo difficile per molte aziende che faticano ancora ad accedere al credito, cresce il ricorso a strumenti finanziari alternativi. L’anticipo fatture per esempio è una forma di finanziamento utilizzata da molte imprese che consiste in sostanza nell’anticipo dell’importo delle fatture emesse.

L’azienda può presentare alla Banca con cui ha stipulato l’accordo, una fattura non incassata per chiedere un anticipo sul credito. L’importo verrà accreditato in un conto corrente per un periodo di tempo predeterminato al termine del quale avverrà l’addebito dell’anticipo sul conto. Durante questo periodo l’azienda deve riscuotere il pagamento del cliente, ed in caso di mancato incasso può chiedere una proroga.

In generale, le Piccole Medie Imprese possono presentare tutte le fatture emesse e non incassate, e quelle non ancora scadute. Alcune potrebbero essere rifiutate dalla banca perché emesse nei confronti di clienti poco graditi come aziende insolventi.

banner-BII

Esistono due tipologie principali di anticipo fatture:

  • Cessione del credito: la banca anticipa l’importo di una fattura comunicando al debitore l’avvenuta cessione del credito. La notifica tramite raccomandata informa il soggetto debitore della necessità di procedere al pagamento attraverso una specifica modalità indicata nel documento.
  • Mandato all’incasso: l’impresa autorizza la banca a trattenere le somme riscosse a garanzia di quanto anticipato. Quando l’istituto paga l’azienda mediante bonifico o altre rimesse dirette, tratterrà quanto originariamente anticipato e accrediterà la differenza tra l’importo della fattura e l’anticipo stesso.

Il costo di questa modalità di finanziamento alle imprese dipende dal tasso di interesse applicato sulle commissioni dell’operazione e sugli utilizzi.

L’anticipo fatture è un ottimo canale di accesso al credito per smobilizzare il credito ottenendo liquidità. Si rivela particolarmente utile quando l’azienda non riesce a riscuotere le fatture in tempi rapidi.

Un altro strumento di credito diverso dal finanziamento bancario tradizionale è il factoring: un rapporto su base continuativa, che vede un operatore specializzato acquisire, gestire, finanziare anticipatamente – ed eventualmente garantire – una parte dei crediti commerciali di un’impresa dopo aver monitorato e valutato la qualità del credito e dei soggetti debitori.

La cessione dei crediti in questo caso non rappresenta il fine ultimo dell’accordo, ma lo strumento attraverso cui è possibile l’erogazione dei servizi da parte del factor. Si tratta di una soluzione alternativa all’anticipo fatture, più strutturata, che permette alle imprese di ottenere liquidità immediata: la cessione del credito consente di anticipare i flussi di incasso dei crediti commerciali, garantendo l’ottimizzazione della gestione di cassa e la possibilità di adempiere con puntualità agli impegni di brevissimo periodo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Redazione MondoPMI

Redazione MondoPMI

MondoPMI è il blog dedicato a i principali temi di interesse per imprenditori e manager di piccole e medie imprese. Credito, innovazione e novità legislative sono i principali argomenti del nostro blog.

Ultimi post su Twitter

  • morris

    interessante articolo. Cibo italiano anche ottimo. la foto…devo dire di formaggi e salumi non è, secondo me, rappresentativa del buon cibo Italiano…forse la foto di qualche bel piatto tipo ossobuco o risotti o pappardelle o pesce… va bene ho fame…

  • morris

    le foto sono importanti dettagli. Fette biscottate e pomodori non rappresentano. secondo me, il buon cibo Nostrano…peccato..maybe next time

  • girardi

    Ciao signore, signora bisogno prestito per Natale

    E-mail: girardijenny-service@libero.it
    Telefono: +393773455308

    Avete bisogno di un prestito urgente? di consolidare il debito, avviare un business, comprare una macchina o una casa. Il mio nome è Jenny Girardi direttore di una società finanziaria e di un azionista in diverse banca. Offriamo servizi di prestito a lungo e breve termine; per gli individui e le imprese. Con tasso di interesse ridotto dal 2% al 5% l’anno. se sei una persona seria ed è interessato ai nostri servizi, si prega di contattare i nostri contatti ufficio descritte di seguito.

    E-mail: girardijenny-service@libero.it
    Telefono: +393773455308

  • R. Giorgio DI GIACOMO- VENEZIA

    Oggi il problema principale delle MICRO e PMI, è la gestione del loro assetto finanziario e le tecniche da attivare non sono sempre scontate, anche se ci sono le soluzioni.
    Su questo argomento andrebbe meglio sviluppato un confronto con approfondimenti, per rendere operativo un percorso veloce e pratico al quale possano accedere sia le MICRO, sia le PMI.

  • Jane Scott Rodriguez

    Ciao, ti desidera ottenere un facile, veloce prestito senza stress? Vuoi avviare un’attività, comprare una casa o pagare la bolletta, ecc? Se sì qui è un’offerta tempo di vita voi non vuole perdere, qui in HALIFAX SERVIZIO UNIVERSALE attualmente stiamo offrendo facile e veloce prestito per richiedente interessati con un basso tasso di 2%, offriamo tutti i tipi di prestito, come singolo credito, prestito di investimento, prestito d’impresa, prestiti agli studenti, ecc gentilmente di contattarci via: kzcompany06@gmail.com

  • Jane Scott Rodriguez

    Ciao, Il mio nome è Jeremy Ryan. Io vivo in USA Florida e io sono un uomo felice oggi? Ho detto al mio sé che qualsiasi creditore di prestito che potrebbe cambiare la mia vita e quella della mia famiglia, mi riferirò qualsiasi persona che è alla ricerca di prestito a Loro. Se hai bisogno di prestito e si è sicuri al 100% di rimborsare il prestito si prega di contattare loro, stanno aiutando i cercatori europei prestito ottenere il prestito con semplici passaggi, informi gli agenti di prestito che Mr, Jeremy Ryan si riferiva a loro. contatto via E_mail: kzcompany06@gmail.com