Finanziamento Pmi: 360 milioni dall’Ue

10 mila imprese italiane beneficeranno di garanzie supplementari.

Redazione MondoPMI
0
1
finanziamento_pmi

Nell’ambito del COSME (Competitiveness of Enterprises and Small and Medium-sized Enterprises), il nuovo programma di sostegno alle Piccole e media imprese, è stato firmato un accordo tra:

  • FEI (Fondo Europeo per gli Investimenti) che promuove annualmente obiettivi europei nell’ambito dell’imprenditorialità, dell’innovazione e della ricerca e sviluppo;
  • Artigiancredito Toscano;
  • 5 confidi.

L’ACCORDO

L’accordo triennale prevede lo stanziamento di 360 milioni di euro per le Pmi del Nord e Centro Italia beneficiando del Feis (Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici).
L’Artigiancredito Toscano insieme a 5 confidi, grazie al Fei che fa da controgarante, potrà dunque fornire in garanzia alle piccole e medie imprese un notevole importo consentendogli così di avere accesso a finanziamenti di cui altrimenti non potrebbero disporre. Pier Luigi Dilibert, amministratore delegato del Fei, ha infatti dichiarato che “Ciò consentirà alle imprese piccole e medie attualmente tagliate fuori dai finanziamenti tradizionali di accedere a garanzie supplementari”.

banner-tianticipo

Il COSME nasce per fornire supporto alle imprese in tutte le loro fasi di crescita al fine di:

  • sostenere l’espansione e la crescita delle Pmi;
  • consentire a queste di beneficiare del mercato unico dell’Unione e delle opportunità offerte dai mercati extra comunitari;
  • sviluppare strumenti web concepiti appositamente per la crescita delle imprese;
  • favorire cooperazione e scambio di know how tra realtà imprenditoriali europee, ma anche tra queste e le imprese localizzate all’estero (soprattutto in Cina e Giappone);
  • incentivare interventi di miglioramento del contesto in cui operano le imprese.

L’accordo è dunque perfettamente in linea con la mission del COSME e punta soprattutto a permettere alle Pmi di attuare un programma di trasformazione digitale sempre più necessario per la competitività aziendale e la crescita.

Jyrki Katainen, vicepresidente della Commissione Europea, ha così commentato tale accordo: “Le Pmi italiane stanno già traendo vantaggio dalle opportunità offerte dal fondo Feis. Possiamo affermare con orgoglio che, grazie all’accordo odierno, i benefici saranno moltiplicati per 10mila grazie alle nuove soluzioni finanziarie”.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Nella nostra newsletter trovi tutte le notizie più interessanti della settimana per il Mondo delle PMI in unico contenitore.

>> Clicca qui per iscriverti <<

Image Credit: shutterstock

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Redazione MondoPMI

Redazione MondoPMI

MondoPMI è il blog dedicato a i principali temi di interesse per imprenditori e manager di piccole e medie imprese. Credito, innovazione e novità legislative sono i principali argomenti del nostro blog.

Ultimi post su Twitter

  • morris

    interessante articolo. Cibo italiano anche ottimo. la foto…devo dire di formaggi e salumi non è, secondo me, rappresentativa del buon cibo Italiano…forse la foto di qualche bel piatto tipo ossobuco o risotti o pappardelle o pesce… va bene ho fame…

  • morris

    le foto sono importanti dettagli. Fette biscottate e pomodori non rappresentano. secondo me, il buon cibo Nostrano…peccato..maybe next time

  • girardi

    Ciao signore, signora bisogno prestito per Natale

    E-mail: girardijenny-service@libero.it
    Telefono: +393773455308

    Avete bisogno di un prestito urgente? di consolidare il debito, avviare un business, comprare una macchina o una casa. Il mio nome è Jenny Girardi direttore di una società finanziaria e di un azionista in diverse banca. Offriamo servizi di prestito a lungo e breve termine; per gli individui e le imprese. Con tasso di interesse ridotto dal 2% al 5% l’anno. se sei una persona seria ed è interessato ai nostri servizi, si prega di contattare i nostri contatti ufficio descritte di seguito.

    E-mail: girardijenny-service@libero.it
    Telefono: +393773455308

  • R. Giorgio DI GIACOMO- VENEZIA

    Oggi il problema principale delle MICRO e PMI, è la gestione del loro assetto finanziario e le tecniche da attivare non sono sempre scontate, anche se ci sono le soluzioni.
    Su questo argomento andrebbe meglio sviluppato un confronto con approfondimenti, per rendere operativo un percorso veloce e pratico al quale possano accedere sia le MICRO, sia le PMI.

  • Jane Scott Rodriguez

    Ciao, ti desidera ottenere un facile, veloce prestito senza stress? Vuoi avviare un’attività, comprare una casa o pagare la bolletta, ecc? Se sì qui è un’offerta tempo di vita voi non vuole perdere, qui in HALIFAX SERVIZIO UNIVERSALE attualmente stiamo offrendo facile e veloce prestito per richiedente interessati con un basso tasso di 2%, offriamo tutti i tipi di prestito, come singolo credito, prestito di investimento, prestito d’impresa, prestiti agli studenti, ecc gentilmente di contattarci via: kzcompany06@gmail.com

  • Jane Scott Rodriguez

    Ciao, Il mio nome è Jeremy Ryan. Io vivo in USA Florida e io sono un uomo felice oggi? Ho detto al mio sé che qualsiasi creditore di prestito che potrebbe cambiare la mia vita e quella della mia famiglia, mi riferirò qualsiasi persona che è alla ricerca di prestito a Loro. Se hai bisogno di prestito e si è sicuri al 100% di rimborsare il prestito si prega di contattare loro, stanno aiutando i cercatori europei prestito ottenere il prestito con semplici passaggi, informi gli agenti di prestito che Mr, Jeremy Ryan si riferiva a loro. contatto via E_mail: kzcompany06@gmail.com