Industrializzazione 4.0: un emendamento per aiutare le PMI

Arriva in Europa la proposta a sostegno delle digitalizzazione aziendale.

0
5
industrializzazione-4-0

Spesso parliamo e condividiamo proposte a supporto delle nostre PMI che arrivano direttamente dall’Italia, ma cosa succede in Europa? Come vengono preservate e valorizzate le nostre PMI?

Le attività e le proposte sono tante, ma credo questa che Salini nostro europarlamentare, sta cercando di fare approvare sia davvero molto importante.

Salini il 12 luglio U.S. è riuscito a promuovere e a far approvare dalla commissione per l’Industria la ricerca e l’energia (meglio conosciuta come Iter) di Strasburgo un emendamento al progetto per il bilancio Ue 2017. Questo emendamento mira in modo strategico a supportare progetti per la digitalizzazione delle Piccole e Medie Imprese Italiane.

Il contenuto dell’emendamento

Il testo mira di fatto a proporre iniziative per ‘l’industrializzazione 4.0’ di aziende che per la loro dimensione o disponibilità o perché versano in difficoltà economiche, non possono approcciare il mondo digitale a meno che non arrivi un supporto economico. L’emendamento prevede lo stanziamento di 1,5 milioni di euro che copriranno l’attività di start-up digitale in 50 aziende al fine di favorire la trasformazione digitale in ogni processo industriale, interno e esterno.

Un tema davvero importante che spesso si ripropone, ma proprio per questo continua ad essere urgente: gli imprenditori devono fare gli imprenditori, ma chi li accompagna? Chi li aiuta in questi che non sono più semplici nuovi modelli di business ma passaggi epocali nella riorganizzazione e promozione delle proprie aziende?
L’errore è in agguato, la mancanza di tempo, scarse disponibilità economiche non aiutano… se poi partiamo dal cambio di mentalità e di approccio che è necessario avere, bè… capiamo ben presto che questa ennesima iniziativa è davvero una nuova opportunità per le nostre aziende.

Il progetto prevede infatti non solo il finanziamento di fondi europei, ma l’attivazione di quelli che sono stati definiti ‘digital enablers’ che trasferiranno cultura digitale nelle imprese per accompagnarle in nuovi progetti digitali, percorsi di innovazione verso un futuro che, per molti, è già realtà.
Il progetto diventa così un modo per dare anche lavoro a chi del mondo digitale ha fatto la propria professione in un circolo virtuoso di valore che dovrebbe poi sfociare il business reale.

L’ok della Commissione è il primo step, successivamente servirà la conferma del budget e dell’assemblea plenaria del parlamento europeo. Conferme che speriamo arrivino e non si perdano nei meandri burocratici come ad esempio l’altra importante battaglia che ci vede protagonisti: quella del riconoscimento del ‘made in’ per prodotti provenienti da paesi extra-Ue (proposta che purtroppo è ancora ferma).

In termini economici il divario digitale italiano cresce di 2 punti di PIL ogni anno. È davvero quindi importante smuovere e muovere ogni possibile strada per permettere alle nostre PMI di mantenere alto il livello di concorrenza sia in termini di produzione e qualità (su cui poco c’è da discutere), sia a livello di innovazione (e qui, sappiamo di dover migliorare).

Image Credit: shutterstock

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rosa Giuffrè

Mi occupo di comunicazione, strategie digitali e digital coaching: aiuto le persone, le aziende e le PMI a comunicare meglio nel web e sui social network. Sono autrice del libro ‘Cambia testa e potenzia la tua azienda con la cultura digitale’ (Editore: Dario Flaccovio), Web Writer e Responsabile Editoriale per alcuni portali. Collaboro con enti di formazione, scuole, agenzie e professionisti in tutta Italia e in Svizzera.

Ultimi post su Twitter

  • morris

    interessante articolo. Cibo italiano anche ottimo. la foto…devo dire di formaggi e salumi non è, secondo me, rappresentativa del buon cibo Italiano…forse la foto di qualche bel piatto tipo ossobuco o risotti o pappardelle o pesce… va bene ho fame…

  • morris

    le foto sono importanti dettagli. Fette biscottate e pomodori non rappresentano. secondo me, il buon cibo Nostrano…peccato..maybe next time

  • R. Giorgio DI GIACOMO- VENEZIA

    Oggi il problema principale delle MICRO e PMI, è la gestione del loro assetto finanziario e le tecniche da attivare non sono sempre scontate, anche se ci sono le soluzioni.
    Su questo argomento andrebbe meglio sviluppato un confronto con approfondimenti, per rendere operativo un percorso veloce e pratico al quale possano accedere sia le MICRO, sia le PMI.

  • Professor Morris

    Ottima Sfida! Interesting Article!
    Mi fa ricordare la famosa citazione: Either Lead Follow or Get out of the way!

  • jan

    Buongiorno come stai ? Ho un capitale può servire concesso un breve o lungo termine il finanziamento a qualsiasi persona nel bisogno. Vi prego di contattarmi se siete interessati la posta: janjesko11@gmail.com

  • Laura Lilla

    Buongiorno,
    Mille grazie a te signor il Gustave Hugo, se tutti i prestatore potessero somigliati la frode non gli avrà più vita. Ero in un mondo di problemi, poiché vivevo con debiti e dopo numerosi rifiuti di cartella da parte della banca e 3 volte vittime della frode, ho deciso di lasciare questo mondo. Un bello giorno, il mio vicino lo mette in contatto con signor il Gustave Hugo per un prestito di 15000 euro (€) che dubitavo di avere, ma alla mia grande sorpresa signor il Hugo mi hanno soddisfatto le 48h in seguito con un tasso di 3%. Questo mi ha permesso di regolare i miei debiti, signor il Gustave Hugo offre prestiti finanziari soltanto alle famiglie e persone nella necessità urgente di finanziamento che saranno in grado di rimborsare il prestito senza preoccupazioni principale in occasione del regolamento delle mensilità. Sapete che signor il Hugo è molto che diffida visto tutto ciò che avviene al giorno d’oggi sul netto ed io chiede dunque alle persone di essere onesti pi precisamente alle persone di cattiva moralità non di scriverle sul suo indirizzo: gustavehugo@hotmail.com per evitare meno problemi con la polizia internazionale. Se avete bisogno dei suoi servizi di finanziamento, li prego di dargli un seguito affinché possa aiutarli nei vostri problemi di finanziamento.
    indirizzo: gustavehugo@hotmail.com
    indirizzo: gustavehugo@hotmail.com

  • steveag

    Buona giornata,
    Sei un business Uomo o Donna? Avete bisogno di un prestito urgente per risolvere le vostre esigenze finanziarie, Sei in ogni disordine finanziario o avete bisogno di fondi per iniziare la propria attività di quest’anno? o per pagare le bollette o avviare un buon affare quest’anno? Siamo affidabili, efficiente e dinamica, con il 100% garantito prestito anche diamo prestito in qualsiasi valuta (euro, sterline e dollari, ecc) il tasso di interesse applicabile a tutti i prestiti è (3%). Se siete interessati a prendere un prestito, non esitate a contattarci oggi, promettiamo di offrire i migliori servizi. richiedente interessate devono contattare per ulteriori procedure di acquisizione del finanziamento via e-mail: scottwoodfinanceloanhelp@gmail.com Or WHATSApp +2348119273623

  • Thilo Volz

    Siamo un fornitore di prestito di denaro tra particolare e investimento di 0,6 e 10% TEAG. Quindi, se avete bisogno di un finanziamento di denaro, si prega di contattare il signor Thilo VOLZ voi li hanno in 24 ore: thilo.volz1956@gmail.com

    E-mail: thilo.volz1956@gmail.com

  • Thilo Volz

    Siamo un fornitore di prestito di denaro tra particolare e investimento di 0,6 e 10% TEAG. Quindi, se avete bisogno di un finanziamento di denaro, si prega di contattare il signor Thilo VOLZ voi li hanno in 24 ore: thilo.volz1956@gmail.com

    E-mail: thilo.volz1956@gmail.com

  • Thilo Volz

    Siamo un fornitore di prestito di denaro tra particolare e investimento di 0,6 e 10% TEAG. Quindi, se avete bisogno di un finanziamento di denaro, si prega di contattare il signor Thilo VOLZ voi li hanno in 24 ore: thilo.volz1956@gmail.com

    E-mail: thilo.volz1956@gmail.com

    • Elena

      Ho bisogno di un prestito di 5000euro per le spese mediche di mio marito. Mi potete aiutare ?Non posso pagare ne anticipo ne le spese di attivazione. Vi prego aiutatemi.!!!!

  • Laura Lilla

    Quando la fiducia scompare la paura si installa!!!
    Sono così tanto stato vittima di frode al punto o la paura si è installata senza che lo sappia. Ma avevo realmente bisogno di un prestito pidocchio lasciare i miei debiti e garantire il futuro di mia figlia unica Larissa che è malata dalla sua nascita. Effettivamente, c’è un dio per gli infelici, tutto è cominciato quando la mia amica Monica è passata vedermi alla casa e vista il mio stato d’emergenza, essa mi ha proposto signor il Gustave Hugo da essa ha ottenuto un prestito anche. Lo ho contattato ed onestamente parlando la mia domanda è stata accettata ed ho ricevuto i miei 10000€ senza difficoltà. Propongo questo signore onesto a tutti quelli che sono nella necessità per ragioni private. Ecco il suo indirizzo email: gustavehugo@hotmail.com la palla è nel vostro campo e non dubita di questo messaggio.
    Molte grazie signor il Gustave Hugo. Oso credere che siate rapido con quelli o coloro che verranno a voi grazie a questo messaggio
    Indirizzo email: gustavehugo@hotmail.com

  • STEFANO TIRELLI

    Siete alla ricerca di un prestito rapido, semplice e sicuro?

    Tu sei speciale, onesta e di buon carattere, hai un reddito che pu permettervi di verificarsi alle vostre mensilit ; metto a vostra disposizione un prestito da 1000 a 1.000.000 a condizioni molto convenienti su un tasso di interesse del 3%. Io non porto in prestito, quindi se siete interessati, di ottenere in meno di 72 ore la somma richiesta sul tuo account e tutti i vostri problemi saranno risolti. Potete anche contattarmi direttamente via e-mail : stefanotirel@gmail.com

  • Raymond sean

    Avete bisogno di assistenza finanziaria? La nostra azienda è una società di prestiti privata e legittima che prestano prestiti personali, prestiti di credito cattivi, bassi risultati operativi di cattivo credito prestito garantito e prestito non garantito. Se sei sincero e affidabile, puoi contattarci via email: worldloan_finance@outlook.com Applica ora e hai il tuo prestito nelle prossime 24 ore, Dio ti benedica voi e la tua famiglia.

  • Lynna Grenier

    Buon giorno la mia testimonianza,
    Mi chiamo Muller Lillian Sonja. Vivo a Houston Texas USA e sono oggi una donna felice? E ho detto a me stesso che qualsiasi prestatore che salva la mia famiglia dalla nostra situazione povera, farò riferimento a chiunque sia in cerca di prestito, ha dato felicità a me e alla mia famiglia, avevo bisogno di un prestito di 100.000 dollari per iniziare La mia vita in tutto come sono una madre single con 2 bambini ho incontrato il creditore di prestito di prestito di Dio che mi aiuta con un prestito di 100.000 dollari, è un uomo che teme Dio, se hai bisogno di prestito e tu lo pagherai Prestito contattaci gli dica che è Muller Lillian Sonja che ti faccia riferimento a lui. Contattare il sig. David Anderson via email; (Barclayfinance_loan@hotmail.com) Dio benedica il signor David Anderson per aver portato la felicità alla mia vita e alla mia vita familiare.