Le aziende cercano i nuovi professionisti del digitale (Parte 1)

Digital, Social Media e Project Manager, impariamo a conoscerli!

0
2
professionisti-digitale

Un tema davvero fondamentale per le nostre PMI è quello legato alle competenze che devono (o dovrebbero) avere le persone che lavorano nel digitale e nelle nostre aziende. Se consideriamo infatti negli ultimi anni il fatturato italiano che ha generato il mondo del web è più che raddoppiato (da 9,3 miliardi di euro a 19.3 miliardi), possiamo ben capire che la caccia ai nuovi professionisti del digitale è davvero fondamentale. Va inoltre considerata in questa riflessione anche che la stessa preparazione delle persone che vengono coinvolte è in continuo divenire in una corsa contro il tempo.

Conosci le mansioni dei nuovi professionisti del digitale?

Facciamo un rapido e sintetico elenco. Se ti dovessi dire: Digital Strategist, Social Media Manager, Digital Project Manager, Social Media Analyst, Community Manager, eCommerce Manager, tu imprenditore sapresti dirmi con precisione quali competenze dovrebbero avere? O ancor meglio: come ognuno di questi professionisti del digitale possono supportare la tua PMI? Eppure secondo l’ Osservatorio HR Innovation Practice del Politecnico di Milano sono tra le figure più ricercate!

O ancora: se continuiamo a ricordarci il divario tecnologico e digitale (sia in senso di strumentazione, sia in senso di cultura) che c’è tra l’Italia e l’Unione Europea, se continuiamo a posizionarci negli ultimi posti tra i paesi informatizzati o che utilizzano i nuovi media e le nuove tecnologie in modo efficace per fare business, non credi ci sia davvero qualcosa da fare?

I professionisti del digitale più ricercati (e non solo in Italia) non lavorano nell’ambito dell’IT tradizionale, ma, appunto, nel settore digitale inteso a 360° con competenze sia tecniche, ma anche strategiche, per questo la preparazione spesso è differente: lauree tecniche, ma anche umanistiche, propensione ai rapporti e alle persone e una buona preparazione ‘sul campo’ sono certamente utili. Facciamo insieme una rapida carrellata

Digital Strategist 

Decide le strategie digitali (web marketing e social media marketing) del dell’azienda. È di fatto il connettore tra molte funzioni e professionisti che a lui fanno riferimento. Possiede conoscenze e competenze tecniche, ma soprattutto strategiche legate alla comunicazione e alla gestione dell’advertising. Possiede per questo ottime capacità relazionali (deve coordinare spesso dei team) e di analisi (fondamentali per correggere e migliorare le performance delle attività.

Social Media Manager

Applica la strategia indicata dal Digital Strategist agli ambienti del web e ai social col fine di ottimizzare gli investimenti fatti e giungere agli obiettivi che possono essere di vendita o di awareness.

Digital Project Manager

Ha il compito di seguire un singolo progetto di comunicazione digitale dalla nascita alla conclusione. È il responsabile del budget e il riferimento di ogni attività legata a quel progetto.

Se vuoi scoprire tutte le altre professioni del digitale, connettiti a MondoPMI venerdì 30 per la seconda parte dell’approfondimento!

Image Credit: shutterstock

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rosa Giuffrè

Mi occupo di comunicazione, strategie digitali e digital coaching: aiuto le persone, le aziende e le PMI a comunicare meglio nel web e sui social network. Sono autrice del libro ‘Cambia testa e potenzia la tua azienda con la cultura digitale’ (Editore: Dario Flaccovio), Web Writer e Responsabile Editoriale per alcuni portali. Collaboro con enti di formazione, scuole, agenzie e professionisti in tutta Italia e in Svizzera.

Ultimi post su Twitter

  • morris

    interessante articolo. Cibo italiano anche ottimo. la foto…devo dire di formaggi e salumi non è, secondo me, rappresentativa del buon cibo Italiano…forse la foto di qualche bel piatto tipo ossobuco o risotti o pappardelle o pesce… va bene ho fame…

  • morris

    le foto sono importanti dettagli. Fette biscottate e pomodori non rappresentano. secondo me, il buon cibo Nostrano…peccato..maybe next time

  • girardi

    Ciao signore, signora bisogno prestito per Natale

    E-mail: girardijenny-service@libero.it
    Telefono: +393773455308

    Avete bisogno di un prestito urgente? di consolidare il debito, avviare un business, comprare una macchina o una casa. Il mio nome è Jenny Girardi direttore di una società finanziaria e di un azionista in diverse banca. Offriamo servizi di prestito a lungo e breve termine; per gli individui e le imprese. Con tasso di interesse ridotto dal 2% al 5% l’anno. se sei una persona seria ed è interessato ai nostri servizi, si prega di contattare i nostri contatti ufficio descritte di seguito.

    E-mail: girardijenny-service@libero.it
    Telefono: +393773455308

  • R. Giorgio DI GIACOMO- VENEZIA

    Oggi il problema principale delle MICRO e PMI, è la gestione del loro assetto finanziario e le tecniche da attivare non sono sempre scontate, anche se ci sono le soluzioni.
    Su questo argomento andrebbe meglio sviluppato un confronto con approfondimenti, per rendere operativo un percorso veloce e pratico al quale possano accedere sia le MICRO, sia le PMI.

  • Jane Scott Rodriguez

    Ciao, ti desidera ottenere un facile, veloce prestito senza stress? Vuoi avviare un’attività, comprare una casa o pagare la bolletta, ecc? Se sì qui è un’offerta tempo di vita voi non vuole perdere, qui in HALIFAX SERVIZIO UNIVERSALE attualmente stiamo offrendo facile e veloce prestito per richiedente interessati con un basso tasso di 2%, offriamo tutti i tipi di prestito, come singolo credito, prestito di investimento, prestito d’impresa, prestiti agli studenti, ecc gentilmente di contattarci via: kzcompany06@gmail.com

  • Jane Scott Rodriguez

    Ciao, Il mio nome è Jeremy Ryan. Io vivo in USA Florida e io sono un uomo felice oggi? Ho detto al mio sé che qualsiasi creditore di prestito che potrebbe cambiare la mia vita e quella della mia famiglia, mi riferirò qualsiasi persona che è alla ricerca di prestito a Loro. Se hai bisogno di prestito e si è sicuri al 100% di rimborsare il prestito si prega di contattare loro, stanno aiutando i cercatori europei prestito ottenere il prestito con semplici passaggi, informi gli agenti di prestito che Mr, Jeremy Ryan si riferiva a loro. contatto via E_mail: kzcompany06@gmail.com