La sottile differenza tra mission e vision all’interno dell’impresa

Definire gli obiettivi è fondamentale per pianificare l'azione strategica aziendale.

Redazione MondoPMI
0
6
differenza-mission-vision

Per definire una strategia, un imprenditore deve avere ben chiari gli obiettivi dell’azienda. Obiettivi di diversa natura (commerciale, brand, posizionamento, innovazione), di breve e di lungo termine, legati assieme da due macro-fattori astratti ma determinanti, ai vertici della catena strategica aziendale: Vision e Mission.

banner-BII

  • La vision. È l’idea dell’imprenditore e rappresenta ciò che l’azienda intende diventare. Microsoft: “Un personal computer su ogni scrivania, e ogni computer con un software Microsoft installato“. Henry Ford: “I cavalli dovranno sparire dalle nostre strade“, Wal-Mart “Dare alla gente comune la possibilità di acquistare le stesse cose dei ricchi“. Questi esempi sono proiezioni di uno scenario futuro che rispecchia i valori e lo spirito dell’impresa. Nello sviluppo della vision gli aspetti sono molteplici: storia personale, aspirazioni, interessi, società. Una visione che deve essere condivisa e convalidata dal team di partner e lavoratori che la influenzano e ne diventano, al contempo, ambasciatori.
  • La mission. È la guida per realizzare l’idea, si focalizza sul presente e descrive in modo chiaro cosa fare e quali strumenti utilizzare per realizzare gli obiettivi. Questi due aspetti in realtà non sono distanti ma complementari. Per poter realizzare la vision è necessario procedere per progetti, che di volta in volta si strutturano attraverso una mission mediante obiettivi: chiari, possibili, identificabili, misurabili, raggiungibili e controllabili.

Durante la definizione degli obiettivi, è necessario definire una strategia che preveda azioni e mezzi per conseguirli: budget, quali risorse investire, definire il team di lavoro, quale tecnologia applicare. Fare un business plan è un ottimo sistema per analizzare questi aspetti, soprattutto se si ricorre all’approccio lean che permette di analizzare lancio e progresso di un’idea di business correggendo gli errori in corsa.

Dopo aver definito una vision, una mission, sarà più semplice definire una serie di obiettivi di breve e lungo periodo e predisporre il giusto team e le azioni corrette per raggiungere i risultati attesi, magari anche per superarli.

Per concludere, è utile imparare a condividere e mettere alla prova le proprie idee. La visione imprenditoriale è spesso individuale, deriva cioè dall’esperienza e dalla vita della persona che la fa propria. Talvolta è innata, ma deve essere mediata e sviluppata nel tempo, grazie alla conoscenza e allo sviluppo delle relazioni in ambienti formativi e lavorativi che favoriscano apprendimento e networking.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Redazione MondoPMI

Redazione MondoPMI

MondoPMI è il blog dedicato a i principali temi di interesse per imprenditori e manager di piccole e medie imprese. Credito, innovazione e novità legislative sono i principali argomenti del nostro blog.

Ultimi post su Twitter

  • morris

    interessante articolo. Cibo italiano anche ottimo. la foto…devo dire di formaggi e salumi non è, secondo me, rappresentativa del buon cibo Italiano…forse la foto di qualche bel piatto tipo ossobuco o risotti o pappardelle o pesce… va bene ho fame…

  • morris

    le foto sono importanti dettagli. Fette biscottate e pomodori non rappresentano. secondo me, il buon cibo Nostrano…peccato..maybe next time

  • girardi

    Ciao signore, signora bisogno prestito per Natale

    E-mail: girardijenny-service@libero.it
    Telefono: +393773455308

    Avete bisogno di un prestito urgente? di consolidare il debito, avviare un business, comprare una macchina o una casa. Il mio nome è Jenny Girardi direttore di una società finanziaria e di un azionista in diverse banca. Offriamo servizi di prestito a lungo e breve termine; per gli individui e le imprese. Con tasso di interesse ridotto dal 2% al 5% l’anno. se sei una persona seria ed è interessato ai nostri servizi, si prega di contattare i nostri contatti ufficio descritte di seguito.

    E-mail: girardijenny-service@libero.it
    Telefono: +393773455308

  • R. Giorgio DI GIACOMO- VENEZIA

    Oggi il problema principale delle MICRO e PMI, è la gestione del loro assetto finanziario e le tecniche da attivare non sono sempre scontate, anche se ci sono le soluzioni.
    Su questo argomento andrebbe meglio sviluppato un confronto con approfondimenti, per rendere operativo un percorso veloce e pratico al quale possano accedere sia le MICRO, sia le PMI.

  • Jane Scott Rodriguez

    Ciao, ti desidera ottenere un facile, veloce prestito senza stress? Vuoi avviare un’attività, comprare una casa o pagare la bolletta, ecc? Se sì qui è un’offerta tempo di vita voi non vuole perdere, qui in HALIFAX SERVIZIO UNIVERSALE attualmente stiamo offrendo facile e veloce prestito per richiedente interessati con un basso tasso di 2%, offriamo tutti i tipi di prestito, come singolo credito, prestito di investimento, prestito d’impresa, prestiti agli studenti, ecc gentilmente di contattarci via: kzcompany06@gmail.com

  • Jane Scott Rodriguez

    Ciao, Il mio nome è Jeremy Ryan. Io vivo in USA Florida e io sono un uomo felice oggi? Ho detto al mio sé che qualsiasi creditore di prestito che potrebbe cambiare la mia vita e quella della mia famiglia, mi riferirò qualsiasi persona che è alla ricerca di prestito a Loro. Se hai bisogno di prestito e si è sicuri al 100% di rimborsare il prestito si prega di contattare loro, stanno aiutando i cercatori europei prestito ottenere il prestito con semplici passaggi, informi gli agenti di prestito che Mr, Jeremy Ryan si riferiva a loro. contatto via E_mail: kzcompany06@gmail.com