Il PIL 2016 è andato oltre le aspettative

Crescita vicina all'1% ma in Europa viaggiano più forte.

Redazione MondoPMI
0
1
PIL-italia-2016

Il PIL italiano cresce a ritmi più incoraggianti rispetto alle previsioni. I dati Istat, infatti, mostrano il superamento di quello che è stato previsto dal Documento programmatico di bilancio che il governo Renzi ha consegnato all’Europa lo scorso autunno e che prospettava una crescita del Pil pari al +0,8%. I dati flash, in attesa di quelli definitivi che saranno pubblicati il prossimo marzo, evidenziano che nella realtà l’aumento è stato dello 0,9% e che, calcolando le due giornate lavorative in meno rispetto al 2015, si può considerare un +1%.

Mai così bene dal 2010

Sempre secondo i dati Istat, l’economia italiana non ha avuto ritmi così alti di crescita dal 2010, anno in cui il Pil si attestava al +1,7%. Fenomeno particolarmente rilevante anche dal punto di vista di una possibile riduzione del deficit del paese.

Questa progressione congiunturale è stata sostenuta, spiegano gli economisti, da un aumento del valore aggiunto nei settori dell’industria e dei servizi e dalla domanda nazionale mentre è negativo l’apporto della componente estera e del settore agricolo.

Il premier Paolo Gentiloni ha prontamente comunicato la notizia sui propri social mentre il ministro Pier Carlo Padoan ha twittato “Dati #PIL danno ragione a politica economica fatta di attenzione ai conti, riforme, sostegno a investimenti privati e investimenti pubblici” ma è importante aver modo di riflettere più attentamente su questi primissimi dati. Secondo Ferdinando Giugliano di Repubblica, quanto è stato registrato dall’Istat è un dato comunque basso se si considera che nel 2016 si sono manifestate varie condizioni particolarmente favorevoli e che la politica di bilancio italiana è stata meno austera rispetto agli anni precedenti.

In europa si viaggia più forte

Inoltre sottolinea l’importanza di confrontare i dati con la media europea +1,7%, e nello specifico l’Italia è ben lontana dai risultati registrati nei maggiori paesi europei: Germania +1,6% (nel 2015) e +1,8% (nel 2016), Francia +1,4% e +1,7% e Spagna +2,3% e +2,1%, quest’ultima presenta un PIL quasi triplo rispetto a quello italiano.

Una prospettiva particolarmente interessante, è da ricondurre alle aspettative per il 2017 che non saranno a quanto pare così positive come quelle dell’anno appena trascorso. Infatti, nella politica internazionale e fiscale-monetaria, ci saranno varie incognite. L’elenco parte dall’incertezza dei risvolti nel mercato internazionale delle attività dell’amministrazione Trump, ai risultati delle elezioni francesi e olandesi. Inoltre è possibile che in autunno si avranno degli effetti frenanti visto l’approssimarsi del termine del programma di stimolo monetario della BCE, in quanto l’inflazione potrebbe scendere sotto il 2%, e degli aspetti restrittivi delle politiche di bilancio italiane perchè il debito non cala proporzionalmente alla crescita, comunque molto positiva.

Quindi i dati del Pil sono comunque incoraggianti ma meritano di essere contestualizzati e riverificati nei prossimi mesi per valutarne l’effettivo valore.

Ti è piaciuto questo articolo? Nella nostra newsletter trovi tutte le notizie più interessanti della settimana per il Mondo delle PMI in unico contenitore.

>> Clicca qui per iscriverti <<

Image credit: shutterstock

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Redazione MondoPMI

Redazione MondoPMI

MondoPMI è il blog dedicato a i principali temi di interesse per imprenditori e manager di piccole e medie imprese. Credito, innovazione e novità legislative sono i principali argomenti del nostro blog.

Ultimi post su Twitter

  • morris

    interessante articolo. Cibo italiano anche ottimo. la foto…devo dire di formaggi e salumi non è, secondo me, rappresentativa del buon cibo Italiano…forse la foto di qualche bel piatto tipo ossobuco o risotti o pappardelle o pesce… va bene ho fame…

  • morris

    le foto sono importanti dettagli. Fette biscottate e pomodori non rappresentano. secondo me, il buon cibo Nostrano…peccato..maybe next time

  • R. Giorgio DI GIACOMO- VENEZIA

    Oggi il problema principale delle MICRO e PMI, è la gestione del loro assetto finanziario e le tecniche da attivare non sono sempre scontate, anche se ci sono le soluzioni.
    Su questo argomento andrebbe meglio sviluppato un confronto con approfondimenti, per rendere operativo un percorso veloce e pratico al quale possano accedere sia le MICRO, sia le PMI.

  • Professor Morris

    Ottima Sfida! Interesting Article!
    Mi fa ricordare la famosa citazione: Either Lead Follow or Get out of the way!

  • jan

    Buongiorno come stai ? Ho un capitale può servire concesso un breve o lungo termine il finanziamento a qualsiasi persona nel bisogno. Vi prego di contattarmi se siete interessati la posta: janjesko11@gmail.com

  • Laura Lilla

    Buongiorno,
    Mille grazie a te signor il Gustave Hugo, se tutti i prestatore potessero somigliati la frode non gli avrà più vita. Ero in un mondo di problemi, poiché vivevo con debiti e dopo numerosi rifiuti di cartella da parte della banca e 3 volte vittime della frode, ho deciso di lasciare questo mondo. Un bello giorno, il mio vicino lo mette in contatto con signor il Gustave Hugo per un prestito di 15000 euro (€) che dubitavo di avere, ma alla mia grande sorpresa signor il Hugo mi hanno soddisfatto le 48h in seguito con un tasso di 3%. Questo mi ha permesso di regolare i miei debiti, signor il Gustave Hugo offre prestiti finanziari soltanto alle famiglie e persone nella necessità urgente di finanziamento che saranno in grado di rimborsare il prestito senza preoccupazioni principale in occasione del regolamento delle mensilità. Sapete che signor il Hugo è molto che diffida visto tutto ciò che avviene al giorno d’oggi sul netto ed io chiede dunque alle persone di essere onesti pi precisamente alle persone di cattiva moralità non di scriverle sul suo indirizzo: gustavehugo@hotmail.com per evitare meno problemi con la polizia internazionale. Se avete bisogno dei suoi servizi di finanziamento, li prego di dargli un seguito affinché possa aiutarli nei vostri problemi di finanziamento.
    indirizzo: gustavehugo@hotmail.com
    indirizzo: gustavehugo@hotmail.com

  • steveag

    Buona giornata,
    Sei un business Uomo o Donna? Avete bisogno di un prestito urgente per risolvere le vostre esigenze finanziarie, Sei in ogni disordine finanziario o avete bisogno di fondi per iniziare la propria attività di quest’anno? o per pagare le bollette o avviare un buon affare quest’anno? Siamo affidabili, efficiente e dinamica, con il 100% garantito prestito anche diamo prestito in qualsiasi valuta (euro, sterline e dollari, ecc) il tasso di interesse applicabile a tutti i prestiti è (3%). Se siete interessati a prendere un prestito, non esitate a contattarci oggi, promettiamo di offrire i migliori servizi. richiedente interessate devono contattare per ulteriori procedure di acquisizione del finanziamento via e-mail: scottwoodfinanceloanhelp@gmail.com Or WHATSApp +2348119273623

  • Thilo Volz

    Siamo un fornitore di prestito di denaro tra particolare e investimento di 0,6 e 10% TEAG. Quindi, se avete bisogno di un finanziamento di denaro, si prega di contattare il signor Thilo VOLZ voi li hanno in 24 ore: thilo.volz1956@gmail.com

    E-mail: thilo.volz1956@gmail.com

  • Thilo Volz

    Siamo un fornitore di prestito di denaro tra particolare e investimento di 0,6 e 10% TEAG. Quindi, se avete bisogno di un finanziamento di denaro, si prega di contattare il signor Thilo VOLZ voi li hanno in 24 ore: thilo.volz1956@gmail.com

    E-mail: thilo.volz1956@gmail.com

  • Thilo Volz

    Siamo un fornitore di prestito di denaro tra particolare e investimento di 0,6 e 10% TEAG. Quindi, se avete bisogno di un finanziamento di denaro, si prega di contattare il signor Thilo VOLZ voi li hanno in 24 ore: thilo.volz1956@gmail.com

    E-mail: thilo.volz1956@gmail.com

    • Elena

      Ho bisogno di un prestito di 5000euro per le spese mediche di mio marito. Mi potete aiutare ?Non posso pagare ne anticipo ne le spese di attivazione. Vi prego aiutatemi.!!!!

  • Laura Lilla

    Quando la fiducia scompare la paura si installa!!!
    Sono così tanto stato vittima di frode al punto o la paura si è installata senza che lo sappia. Ma avevo realmente bisogno di un prestito pidocchio lasciare i miei debiti e garantire il futuro di mia figlia unica Larissa che è malata dalla sua nascita. Effettivamente, c’è un dio per gli infelici, tutto è cominciato quando la mia amica Monica è passata vedermi alla casa e vista il mio stato d’emergenza, essa mi ha proposto signor il Gustave Hugo da essa ha ottenuto un prestito anche. Lo ho contattato ed onestamente parlando la mia domanda è stata accettata ed ho ricevuto i miei 10000€ senza difficoltà. Propongo questo signore onesto a tutti quelli che sono nella necessità per ragioni private. Ecco il suo indirizzo email: gustavehugo@hotmail.com la palla è nel vostro campo e non dubita di questo messaggio.
    Molte grazie signor il Gustave Hugo. Oso credere che siate rapido con quelli o coloro che verranno a voi grazie a questo messaggio
    Indirizzo email: gustavehugo@hotmail.com

  • STEFANO TIRELLI

    Siete alla ricerca di un prestito rapido, semplice e sicuro?

    Tu sei speciale, onesta e di buon carattere, hai un reddito che pu permettervi di verificarsi alle vostre mensilit ; metto a vostra disposizione un prestito da 1000 a 1.000.000 a condizioni molto convenienti su un tasso di interesse del 3%. Io non porto in prestito, quindi se siete interessati, di ottenere in meno di 72 ore la somma richiesta sul tuo account e tutti i vostri problemi saranno risolti. Potete anche contattarmi direttamente via e-mail : stefanotirel@gmail.com

  • Raymond sean

    Avete bisogno di assistenza finanziaria? La nostra azienda è una società di prestiti privata e legittima che prestano prestiti personali, prestiti di credito cattivi, bassi risultati operativi di cattivo credito prestito garantito e prestito non garantito. Se sei sincero e affidabile, puoi contattarci via email: worldloan_finance@outlook.com Applica ora e hai il tuo prestito nelle prossime 24 ore, Dio ti benedica voi e la tua famiglia.

  • Lynna Grenier

    Buon giorno la mia testimonianza,
    Mi chiamo Muller Lillian Sonja. Vivo a Houston Texas USA e sono oggi una donna felice? E ho detto a me stesso che qualsiasi prestatore che salva la mia famiglia dalla nostra situazione povera, farò riferimento a chiunque sia in cerca di prestito, ha dato felicità a me e alla mia famiglia, avevo bisogno di un prestito di 100.000 dollari per iniziare La mia vita in tutto come sono una madre single con 2 bambini ho incontrato il creditore di prestito di prestito di Dio che mi aiuta con un prestito di 100.000 dollari, è un uomo che teme Dio, se hai bisogno di prestito e tu lo pagherai Prestito contattaci gli dica che è Muller Lillian Sonja che ti faccia riferimento a lui. Contattare il sig. David Anderson via email; (Barclayfinance_loan@hotmail.com) Dio benedica il signor David Anderson per aver portato la felicità alla mia vita e alla mia vita familiare.