Settore manifatturiero: positivo l’inizio del 2017

A gennaio aumentano occupazione, produzione e ordini esteri.

Redazione MondoPMI
0
3
Settore-manifatturiero

Segnali di miglioramento nel 2017 per il settore manifatturiero soprattutto sul tema occupazionale. È quanto emerge dal report Markit PMI®(Purchasing Managers’ Index®) in merito all’andamento del comparto in Italia.

I RISULTATI

Il report Markit PMI® Settore Manifatturiero in Italia presenta un indicatore unico dello sviluppo delle condizioni operative generali: l’indice PMI®. A gennaio tale indice ha registrato un valore pari a 53.0 che, seppur leggermente inferiore rispetto all’ultimo mese del 2016 (53.2), evidenza un miglioramento dello stato di salute del settore manifatturiero per il quinto mese consecutivo.

Il nuovo anno è appena iniziato, ma i primi risultati fanno ben sperare per il proseguo di questo 2017. A gennaio si è registrato:
– un incremento degli ordini esteri;
– un aumento della produzione;
– una crescita del tasso di creazione occupazionale

banner-tianticipo

Se quest’ultimo dato ha registrato il valore più alto da nove mesi a questa parte, la crescita di ordini e produzione è stata leggermente più lenta. Un dato che comunque non deve preoccupare in quanto si è registrato ugualmente un aumento degli ordini (prevalentemente esteri) negli ultimi 5 mesi e questo ha determinato un consequenziale aumento della produzione. È importante sottolineare che i manifatturieri hanno registrato un netto aumento dei prezzi d’acquisto medi dal 2011 ad oggi, addirittura il più alto registrato dal mese di aprile 2011. Questo dato ha inevitabilmente portato conseguenze sul prezzo con cui i prodotti vengono offerti al consumatore finale: materie prime più costose inducono inevitabilmente gli imprenditori ad aumentare il prezzo di vendita finale.

“Il settore manifatturiero ha iniziato il 2017 allo stesso modo in cui aveva concluso il 2016, con una crescita della produzione soddisfacente e incrementi degli ordini. I due sviluppi degni di nota sono stati la ripresa del livello occupazionale sino al valore più alto in nove mesi e l’intensificarsi della pressione dei costi manifatturieri. In quest’ultimo caso pare il motivo sia attribuibile al forte aumento del costo delle materie prime globali e alla recente svalutazione dell’euro rispetto al dollaro americano” è quanto ha dichiarato Phil Smith, autore del report Markit PMI® Settore Manifatturiero in Italia.

Ti è piaciuto questo articolo? Nella nostra newsletter trovi tutte le notizie più interessanti della settimana per il Mondo delle PMI in unico contenitore.

>> Clicca qui per iscriverti <<

Image credit: shutterstock

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Redazione MondoPMI

Redazione MondoPMI

MondoPMI è il blog dedicato a i principali temi di interesse per imprenditori e manager di piccole e medie imprese. Credito, innovazione e novità legislative sono i principali argomenti del nostro blog.

Ultimi post su Twitter

  • morris

    interessante articolo. Cibo italiano anche ottimo. la foto…devo dire di formaggi e salumi non è, secondo me, rappresentativa del buon cibo Italiano…forse la foto di qualche bel piatto tipo ossobuco o risotti o pappardelle o pesce… va bene ho fame…

  • morris

    le foto sono importanti dettagli. Fette biscottate e pomodori non rappresentano. secondo me, il buon cibo Nostrano…peccato..maybe next time

  • girardi

    Ciao signore, signora bisogno prestito per Natale

    E-mail: girardijenny-service@libero.it
    Telefono: +393773455308

    Avete bisogno di un prestito urgente? di consolidare il debito, avviare un business, comprare una macchina o una casa. Il mio nome è Jenny Girardi direttore di una società finanziaria e di un azionista in diverse banca. Offriamo servizi di prestito a lungo e breve termine; per gli individui e le imprese. Con tasso di interesse ridotto dal 2% al 5% l’anno. se sei una persona seria ed è interessato ai nostri servizi, si prega di contattare i nostri contatti ufficio descritte di seguito.

    E-mail: girardijenny-service@libero.it
    Telefono: +393773455308

  • R. Giorgio DI GIACOMO- VENEZIA

    Oggi il problema principale delle MICRO e PMI, è la gestione del loro assetto finanziario e le tecniche da attivare non sono sempre scontate, anche se ci sono le soluzioni.
    Su questo argomento andrebbe meglio sviluppato un confronto con approfondimenti, per rendere operativo un percorso veloce e pratico al quale possano accedere sia le MICRO, sia le PMI.

  • Jane Scott Rodriguez

    Ciao, ti desidera ottenere un facile, veloce prestito senza stress? Vuoi avviare un’attività, comprare una casa o pagare la bolletta, ecc? Se sì qui è un’offerta tempo di vita voi non vuole perdere, qui in HALIFAX SERVIZIO UNIVERSALE attualmente stiamo offrendo facile e veloce prestito per richiedente interessati con un basso tasso di 2%, offriamo tutti i tipi di prestito, come singolo credito, prestito di investimento, prestito d’impresa, prestiti agli studenti, ecc gentilmente di contattarci via: kzcompany06@gmail.com

  • Jane Scott Rodriguez

    Ciao, Il mio nome è Jeremy Ryan. Io vivo in USA Florida e io sono un uomo felice oggi? Ho detto al mio sé che qualsiasi creditore di prestito che potrebbe cambiare la mia vita e quella della mia famiglia, mi riferirò qualsiasi persona che è alla ricerca di prestito a Loro. Se hai bisogno di prestito e si è sicuri al 100% di rimborsare il prestito si prega di contattare loro, stanno aiutando i cercatori europei prestito ottenere il prestito con semplici passaggi, informi gli agenti di prestito che Mr, Jeremy Ryan si riferiva a loro. contatto via E_mail: kzcompany06@gmail.com