Startup innovative: +40% rispetto al 2015

In aumento anche il valore medio delle quasi 6 mila imprese.

Redazione MondoPMI
0
4
relazione-startup-innovative

E’ online da ieri la relazione 2016 del Ministero dello Sviluppo Economico che monitora lo stato di attuazione e l’impatto delle normative in favore delle startup e delle Pmi innovative. Dove nell’era dell’Industria 4.0 si è manifestata una stretta e stabile collaborazione tra università, enti di ricerca, grandi imprese, PMI, startup e aziende innovative e a quattro anni dal lancio dello Startup Act, è importante fare un punto della situazione.

Italia modello a livello europeo

Lo Startup Act è riconosciuto come una delle più avanzate politiche per lo sviluppo dell’imprenditoria innovativa a livello internazionale. Infatti, l’Italia si posiziona al secondo posto in Europa per tasso di adozione delle raccomandazioni provenienti dalla Commissione europea sul tema.

La Relazione annuale 2016 al Parlamento dimostra come anche quest’anno sia stata reale la crescita dell’ecosistema italiano, con un aumento del numero di startup registrate (+41% sull’anno precedente), del valore medio della produzione (+33%) e delle risorse finanziarie raccolte (+128).

banner-tianticipo

La Relazione analizza vari aspetti delle tematiche in questione quali: le principali evoluzioni normative, la descrizione delle startup innovative registrate, i risultati emersi da #StartupSurvey, i principali risultati con l’introduzione di politiche per le startup e le principali iniziative di comunicazione pubblica sulle policy.

I dati del rapporto

I dati rilevanti, specchio della situazione italiana nel campo delle startup innovative, sono:

  • le startup innovative sono 5.942, circa il 40% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente
  • il 44% delle startup innovative ha la sede legale in Lombardia, Emilia Romagna e Lazio
  • l’incremento del numero di individui direttamente coinvolti in una startup innovativa è stato del 47,5% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente
  • le startup innovative rispetto al resto delle società di capitali, iscrivono il loro indirizzo web nel Registro delle Imprese (64% contro poco più del 2%)
  • i soci delle startup innovative sono in media circa 4 a impresa, in grande maggioranza uomini (solo 18% le donne) e almeno 7 su 10 sono laureati
  • tra i soci delle startup il 34,7% era lavoratore dipendente prima di avviare la nuova impresa
  • i bilanci del 2015 hanno registrato un forte incremento nel valore complessivo della produzione (da 320 a 600 milioni) determinato non solo dall’aumento delle startup iscritte e di conseguenza dei bilanci computati (da 2.860 a 3.853), ma anche del valore medio della produzione delle imprese dotate di almeno un bilancio depositato

I dati di questo Rapporto sono significativi per il loro valore operativo ma soprattutto utili al fine di stimolare un vero e proprio dibattito pubblico e di promuovere il monitoraggio e la divulgazione sugli effetti e delle opportunità grazie allo dello Startup Act italiano.

Per il report completo visitate il sito del Ministero dello Sviluppo Economico.

Ti è piaciuto questo articolo? Nella nostra newsletter trovi tutte le notizie più interessanti della settimana per il Mondo delle PMI in unico contenitore.

>> Clicca qui per iscriverti <<

Image credit: shutterstock

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Redazione MondoPMI

Redazione MondoPMI

MondoPMI è il blog dedicato a i principali temi di interesse per imprenditori e manager di piccole e medie imprese. Credito, innovazione e novità legislative sono i principali argomenti del nostro blog.

Ultimi post su Twitter

  • morris

    interessante articolo. Cibo italiano anche ottimo. la foto…devo dire di formaggi e salumi non è, secondo me, rappresentativa del buon cibo Italiano…forse la foto di qualche bel piatto tipo ossobuco o risotti o pappardelle o pesce… va bene ho fame…

  • morris

    le foto sono importanti dettagli. Fette biscottate e pomodori non rappresentano. secondo me, il buon cibo Nostrano…peccato..maybe next time

  • girardi

    Ciao signore, signora bisogno prestito per Natale

    E-mail: girardijenny-service@libero.it
    Telefono: +393773455308

    Avete bisogno di un prestito urgente? di consolidare il debito, avviare un business, comprare una macchina o una casa. Il mio nome è Jenny Girardi direttore di una società finanziaria e di un azionista in diverse banca. Offriamo servizi di prestito a lungo e breve termine; per gli individui e le imprese. Con tasso di interesse ridotto dal 2% al 5% l’anno. se sei una persona seria ed è interessato ai nostri servizi, si prega di contattare i nostri contatti ufficio descritte di seguito.

    E-mail: girardijenny-service@libero.it
    Telefono: +393773455308

  • R. Giorgio DI GIACOMO- VENEZIA

    Oggi il problema principale delle MICRO e PMI, è la gestione del loro assetto finanziario e le tecniche da attivare non sono sempre scontate, anche se ci sono le soluzioni.
    Su questo argomento andrebbe meglio sviluppato un confronto con approfondimenti, per rendere operativo un percorso veloce e pratico al quale possano accedere sia le MICRO, sia le PMI.

  • Jane Scott Rodriguez

    Ciao, ti desidera ottenere un facile, veloce prestito senza stress? Vuoi avviare un’attività, comprare una casa o pagare la bolletta, ecc? Se sì qui è un’offerta tempo di vita voi non vuole perdere, qui in HALIFAX SERVIZIO UNIVERSALE attualmente stiamo offrendo facile e veloce prestito per richiedente interessati con un basso tasso di 2%, offriamo tutti i tipi di prestito, come singolo credito, prestito di investimento, prestito d’impresa, prestiti agli studenti, ecc gentilmente di contattarci via: kzcompany06@gmail.com

  • Jane Scott Rodriguez

    Ciao, Il mio nome è Jeremy Ryan. Io vivo in USA Florida e io sono un uomo felice oggi? Ho detto al mio sé che qualsiasi creditore di prestito che potrebbe cambiare la mia vita e quella della mia famiglia, mi riferirò qualsiasi persona che è alla ricerca di prestito a Loro. Se hai bisogno di prestito e si è sicuri al 100% di rimborsare il prestito si prega di contattare loro, stanno aiutando i cercatori europei prestito ottenere il prestito con semplici passaggi, informi gli agenti di prestito che Mr, Jeremy Ryan si riferiva a loro. contatto via E_mail: kzcompany06@gmail.com