Parte oggi la Voluntary Disclosure bis

I dati dovranno essere trasmessi all'Agenzia delle Entrate tramite il servizio telematico.

Redazione MondoPMI
0
0
Parte-oggi-la-Voluntary-Disclosure-bis

Parte ufficialmente oggi la Voluntary Disclosure bis: aperti dunque dal 7 febbraio i canali telematici per presentare la domanda.

LA NUOVA PROCEDURA

Il 3 febbraio 2017 Rossella Orlandi, direttore dell’Agenzia delle Entrate, ha firmato il provvedimento n.0025749 con cui vengono ufficialmente approvate le specifiche tecniche per la presentazione delle istanze di adesione. Questo provvedimento ha portato ad un restyling del modello al fine di migliorarne la stampa e ad un’integrazione delle istruzioni volte ad agevolare la gestione di imposte e sanzioni. È possibile consultare il modello e le istruzioni sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate ed eventualmente procedere con la trasmissione dell’istanza via web. I dati dovranno essere trasmessi all’Agenzia tramite il servizio telematico Entratel o Fisconline e possono presentare domanda per la Voluntary Disclosure bis tutti i professionisti abilitati tra cui anche avvocati e revisori contabili iscritti al registro. Entro il 31 luglio 2017 è necessario presentare un quadro generale comprensivo di:
– tutte le violazioni;
modalità e momenti in cui sono state realizzate e commesse;
– indicazione di eventuali contanti o valori al portatore oggetto della collaborazione volontaria.

banner-tianticipo

I contribuenti che hanno inviato il vecchio modello approvato con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate nel 2015, a partire da oggi dovranno provvedere ad inviare anche il nuovo modello avendo cura di barrare, al suo interno, la casella con la dicitura “Istanza trasmessa in precedenza“.

La voluntary disclosure nella sua prima edizione ha portato ad incassare circa 4 miliardi di euro derivanti da circa 130 mila domande di adesione e più di 59 miliardi di attività estere emerse da tale operazione.
Positive comunque le previsioni anche per il disclosure bis, è infatti previsto che questa seconda edizione porti nelle casse dello Stato circa 1,6 miliardi di euro.

Rossella Orlandi ha così commentato il secondo turno di adesione: “Mi aspetto che ci sia ancora un numero importante di contribuenti italiani che vogliono regolarizzare la loro posizione. Noi ci aspettiamo un numero sicuramente ancora abbastanza alto di richieste anche se è da verificare nel concreto”.

Ti è piaciuto questo articolo? Nella nostra newsletter trovi tutte le notizie più interessanti della settimana per il Mondo delle PMI in unico contenitore.

>> Clicca qui per iscriverti <<

Image credit: shutterstock

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Redazione MondoPMI

Redazione MondoPMI

MondoPMI è il blog dedicato a i principali temi di interesse per imprenditori e manager di piccole e medie imprese. Credito, innovazione e novità legislative sono i principali argomenti del nostro blog.

Ultimi post su Twitter

  • morris

    interessante articolo. Cibo italiano anche ottimo. la foto…devo dire di formaggi e salumi non è, secondo me, rappresentativa del buon cibo Italiano…forse la foto di qualche bel piatto tipo ossobuco o risotti o pappardelle o pesce… va bene ho fame…

  • morris

    le foto sono importanti dettagli. Fette biscottate e pomodori non rappresentano. secondo me, il buon cibo Nostrano…peccato..maybe next time

  • girardi

    Ciao signore, signora bisogno prestito per Natale

    E-mail: girardijenny-service@libero.it
    Telefono: +393773455308

    Avete bisogno di un prestito urgente? di consolidare il debito, avviare un business, comprare una macchina o una casa. Il mio nome è Jenny Girardi direttore di una società finanziaria e di un azionista in diverse banca. Offriamo servizi di prestito a lungo e breve termine; per gli individui e le imprese. Con tasso di interesse ridotto dal 2% al 5% l’anno. se sei una persona seria ed è interessato ai nostri servizi, si prega di contattare i nostri contatti ufficio descritte di seguito.

    E-mail: girardijenny-service@libero.it
    Telefono: +393773455308

  • R. Giorgio DI GIACOMO- VENEZIA

    Oggi il problema principale delle MICRO e PMI, è la gestione del loro assetto finanziario e le tecniche da attivare non sono sempre scontate, anche se ci sono le soluzioni.
    Su questo argomento andrebbe meglio sviluppato un confronto con approfondimenti, per rendere operativo un percorso veloce e pratico al quale possano accedere sia le MICRO, sia le PMI.

  • Jane Scott Rodriguez

    Ciao, ti desidera ottenere un facile, veloce prestito senza stress? Vuoi avviare un’attività, comprare una casa o pagare la bolletta, ecc? Se sì qui è un’offerta tempo di vita voi non vuole perdere, qui in HALIFAX SERVIZIO UNIVERSALE attualmente stiamo offrendo facile e veloce prestito per richiedente interessati con un basso tasso di 2%, offriamo tutti i tipi di prestito, come singolo credito, prestito di investimento, prestito d’impresa, prestiti agli studenti, ecc gentilmente di contattarci via: kzcompany06@gmail.com

  • Jane Scott Rodriguez

    Ciao, Il mio nome è Jeremy Ryan. Io vivo in USA Florida e io sono un uomo felice oggi? Ho detto al mio sé che qualsiasi creditore di prestito che potrebbe cambiare la mia vita e quella della mia famiglia, mi riferirò qualsiasi persona che è alla ricerca di prestito a Loro. Se hai bisogno di prestito e si è sicuri al 100% di rimborsare il prestito si prega di contattare loro, stanno aiutando i cercatori europei prestito ottenere il prestito con semplici passaggi, informi gli agenti di prestito che Mr, Jeremy Ryan si riferiva a loro. contatto via E_mail: kzcompany06@gmail.com