Botteghe digitali: la chiamata all’artigiano innovativo

In questa edizione saranno 10 le imprese 100% Made in italy selezionate.

Redazione MondoPMI
0
1
Botteghe-digitali

Dopo il successo della prima edizione, ritorna anche per il 2017 Botteghe Digitali, il progetto che sostiene alcuni artigiani selezionati nel loro percorso di trasformazione digitale.

Il progetto nato da un’idea di Banca IFIS Impresa, Stefano Micelli e Giorgio Soffiato, è partito alla fine del 2015 con la prima chiamata destinata agli artigiani tradizionali che volevano intraprendere il loro percorso di cambiamento innovativo legato alla “rivoluzione 4.0”. Durante tutto l’ultimo anno, le 4 aziende prescelte (Le Frac, Studio Cassio, Occhialeria Artigiana e Sartoria Concolato) storiche protagoniste dell’eccellenza Made in Italy, sono state sostenute e consigliate da un team di esperti in vari settori economici, che hanno aiutato gli artigiani a migliorare tramite analisi di mercato, nuovi business plan, re-design del prodotto e degli spazi lavorativi, oltre che alla loro presenza sul web.

banner-tianticipo

l’artigiano digitale sfida i nuovi mercati

Visti gli ottimi risultati della prima edizione, vincitrice del premio Blue Ribbon alla Maker Faire Roma, gli ideatori hanno deciso di rinnovare la chiamata al futuro artigiano digitale anche per il 2017 raddoppiando la portata del progetto. Saranno infatti 10 quest’anno le imprese sostenute dal format Botteghe Digitali 2, che avranno ancora più strumenti e linee guida per capire come affrontare un mercato che continua ad evolvere.

Da ieri, 12 gennaio, è possibile iscriversi tramite il form sul sito ufficiale di Botteghe Digitali indicando la tipologia di impresa, i progetti in essere e gli obiettivi futuri da raggiungere. Per la giuria che selezionerà i progetti più meritevoli è fondamentale comprendere oltre alle caratteristiche del prodotto offerto anche le motivazioni e le volontà di rimettersi in gioco per trasformare il proprio lavoro. La formula rimarrà quella della web series: tutto il percorso dei prossimi artigiani alla ricerca di innovare e aprire il loro business ai nuovi mercati, verranno messi sotto l’occhio della telecamera per mostrare tutti gli step del cambiamento da tradizione ad innovazione.

L’obiettivo di Botteghe Digitali rimane quello di offrire agli artigiani un servizio ad alto valore economico e che permetterà loro di acquisire competenze necessarie per trasformare la propria azienda e guidarla in un percorso di successo.

Se sei interessato e vuoi ripercorrere le fasi più interessanti della prima edizione, visita il canale YouTube ufficiale di Botteghe Digitali.

Image Credit: botteghedigitali.it

 

Ti è piaciuto questo articolo? Nella nostra newsletter trovi tutte le notizie più interessanti della settimana per il Mondo delle PMI in unico contenitore.

>> Clicca qui per iscriverti <<

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Redazione MondoPMI

Redazione MondoPMI

MondoPMI è il blog dedicato a i principali temi di interesse per imprenditori e manager di piccole e medie imprese. Credito, innovazione e novità legislative sono i principali argomenti del nostro blog.

Ultimi post su Twitter

  • morris

    interessante articolo. Cibo italiano anche ottimo. la foto…devo dire di formaggi e salumi non è, secondo me, rappresentativa del buon cibo Italiano…forse la foto di qualche bel piatto tipo ossobuco o risotti o pappardelle o pesce… va bene ho fame…

  • morris

    le foto sono importanti dettagli. Fette biscottate e pomodori non rappresentano. secondo me, il buon cibo Nostrano…peccato..maybe next time

  • girardi

    Ciao signore, signora bisogno prestito per Natale

    E-mail: girardijenny-service@libero.it
    Telefono: +393773455308

    Avete bisogno di un prestito urgente? di consolidare il debito, avviare un business, comprare una macchina o una casa. Il mio nome è Jenny Girardi direttore di una società finanziaria e di un azionista in diverse banca. Offriamo servizi di prestito a lungo e breve termine; per gli individui e le imprese. Con tasso di interesse ridotto dal 2% al 5% l’anno. se sei una persona seria ed è interessato ai nostri servizi, si prega di contattare i nostri contatti ufficio descritte di seguito.

    E-mail: girardijenny-service@libero.it
    Telefono: +393773455308

  • R. Giorgio DI GIACOMO- VENEZIA

    Oggi il problema principale delle MICRO e PMI, è la gestione del loro assetto finanziario e le tecniche da attivare non sono sempre scontate, anche se ci sono le soluzioni.
    Su questo argomento andrebbe meglio sviluppato un confronto con approfondimenti, per rendere operativo un percorso veloce e pratico al quale possano accedere sia le MICRO, sia le PMI.

  • Jane Scott Rodriguez

    Ciao, ti desidera ottenere un facile, veloce prestito senza stress? Vuoi avviare un’attività, comprare una casa o pagare la bolletta, ecc? Se sì qui è un’offerta tempo di vita voi non vuole perdere, qui in HALIFAX SERVIZIO UNIVERSALE attualmente stiamo offrendo facile e veloce prestito per richiedente interessati con un basso tasso di 2%, offriamo tutti i tipi di prestito, come singolo credito, prestito di investimento, prestito d’impresa, prestiti agli studenti, ecc gentilmente di contattarci via: kzcompany06@gmail.com

  • Jane Scott Rodriguez

    Ciao, Il mio nome è Jeremy Ryan. Io vivo in USA Florida e io sono un uomo felice oggi? Ho detto al mio sé che qualsiasi creditore di prestito che potrebbe cambiare la mia vita e quella della mia famiglia, mi riferirò qualsiasi persona che è alla ricerca di prestito a Loro. Se hai bisogno di prestito e si è sicuri al 100% di rimborsare il prestito si prega di contattare loro, stanno aiutando i cercatori europei prestito ottenere il prestito con semplici passaggi, informi gli agenti di prestito che Mr, Jeremy Ryan si riferiva a loro. contatto via E_mail: kzcompany06@gmail.com