Accesso al credito: meeting Europa-Asia

Allo studio dei due continenti misure per facilitare il finanziamento alle imprese.

Redazione MondoPMI
0
0
accesso-al-credito

E’ cominciato ieri e si concluderà oggi il convengo “financing SME’s in Asia and Europe” che si tiene alla Farnesina e tratterà delle soluzioni che i due continenti stanno attuando per il miglioramento delle condizioni di accesso al credito delle PMI.

Il convengo sarà aperto dal Sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova che conferma come questa tematica sia di importanza centrale nel dialogo multilaterale tra i membri dell’Asem. Le PMI rappresentano il vero motore del tessuto economico sia in Europa che in Asia soprattutto nel manifatturiero e nel terziario. Soprattutto in Europa la piccola imprenditoria contribuisce al 64% della forza lavoro globale, mentre in Asia stanno sempre più emergendo come il settore più dinamico dell’economia.

Anche se questo quadro generale mostra la centralità del ruolo delle PMI nel mercato, persistono ancora oggi molte difficoltà per queste realtà di accedere al finanziamento bancario. Secondo il sottosegretario governi e istituti di credito devono trovare nuovi modelli di finanziamento per agevolare il supporto alle imprese. Il meeting in corso a Roma conferma le ottime relazioni tra le due aree geografiche che già da molti anni costituiscono uno snodo cruciale per lo sviluppo delle economie e la promozione del commercio internazionale.