Analisi dati per le PMI: il business sta cambiando

Già il 60% delle aziende la ritiene una priorità del business.

Redazione MondoPMI
0
0
analisi-dati-pmi

Nel momento storico in cui viviamo cambia tutto così velocemente che il tenersi al passo con l’innovazione tecnologica è un vero e proprio lavoro oltre che una necessità.

Fortunatamente c’è chi lo fa per noi, chi si nutre giornalmente di tecnologia e dati e che sostiene la crescita delle aziende nell’economia globale. Quando parliamo di dati quindi, parliamo di informazioni, il vero e proprio carburante che al giorno d’oggi può far marciare la macchina aziendale. Ma perché sono così importanti?

Perché attraverso la loro analisi è possibile individuare il percorso di crescita della nostra azienda, come viene percepita da chi ne “consuma” i prodotti o servizi prevedendo i cambiamenti della domanda nei mercati. Tuttavia oltre ai fattori esterni all’azienda, grazie alla rivoluzione portata dei dispositivi connessi, abilita le aziende ad ottimizzare i processi produttivi riducendo i costi e il “time to market” dei nuovi prodotti.

Una soluzione facile e intuitiva

Ma l’ostacolo culturale da superare è l’idea che esercitarsi in questa pratica sia cosa riservata agli “smanettoni” cosa che ora non è più vera. Certo le basi di statistica e matematica devono esserci ma l’evoluzione dei software che permettono tali analisi sono sempre più user-friendly e utilizzabili da un numero sempre maggiore di utenti.

Proprio per rispondere alle esigenze crescenti delle PMI (già il 60% ritiene l’analisi dati una priorità di business) nasce Analytics Pro una soluzione SAS che permette anche alle piccole realtà imprenditoriali di estrarre valore dai dati e dalle informazioni di business. L’analisi dati, grazie ai suoi insight, permette fin dal primo momento di agevolare la competitività ormai sempre più accesa dei mercati moderni e al tempo trovare nuove strade da percorrere per ampliare la base clienti.

SAS Analytics Pro consente agli utenti, anche i meno esperti, di accedere, manipolare e visualizzare i dati in unica piattaforma, semplice da utilizzare e che dà la possibilità di creare report semplici e intuitivi da condividere con tutte le aree di business. Sì perché la cultura del dato in azienda è il futuro delle realtà imprenditoriali di tutte le dimensioni e solo attraverso lo scambio reciproco di queste informazioni può mettere gli utenti nella migliore condizione per prendere decisioni strategiche per il futuro dell’organizzazione.

Scopri tutte le potenzialità di SAS Analytics Pro nel video:

Image Credit: shutterstock