App per la contabilità: la fatturazione non si ferma mai

La connessione mobile offre nuove possibilità, anche nell'amministrativo.

Laura Costabile
0
0
app-contabilita

La vita di un imprenditore non è facile: richiede tante energie, una bella dose di volontà e spirito di sacrificio ma anche di iniziativa, pazienza e perseveranza.

Sul piano pratico la gestione di un’attività richiede anche molti obblighi e dichiarazioni alle autorità che passano per fatturazione e contabilità. Le giornate tipo prevedono un’agenda ricca di appuntamenti, visite ai clienti e ai fornitori e varie commissioni e incombenze.

Per chi non si ferma un attimo spesso tenere tutto sotto controllo risulta un’impresa o una missione impossibile. Tuttavia, la tecnologia viene incontro concentrando tutte le operazioni necessarie su un apparecchio mobile come il cellulare.

La fatturazione a portata di mano

Negli ultimi anni Internet ha reso il lavoro e la vita di tutti i giorni più facile permettendo di automatizzare molti processi che richiedevano tempi lunghi e operazioni manuali. La fatturazione e la contabilità non fanno eccezione grazie alla possibilità di avere la situazione sempre sotto controllo con le applicazioni per dispositivi mobili per Android e iOS.

I vantaggi di avere un programma di fatturazione disponibile sul cellulare sono molteplici:

  • non è necessario collegarsi da un computer fisso per inviare fatture o offerte ma è possibile farlo dal cellulare in qualsiasi luogo con la sola condizione di essere connessi a Internet;
  • hai un modello di fattura già pronto che devi solo compilare con relativi dati;
  • è possibile fotografare scontrini e ricevute dall’applicazione e aggiungere maggiori dettagli in un secondo momento;
  • è facile avere una panoramica di entrate e uscite e controllare i dati ovunque avviando l’applicazione;
  • non è necessario conservare un gran numero di fogli e documenti ma sono tutti disponibili in formato digitale;

Sono molteplici quindi i risvolti vantaggiosi di un’app che ti consenta di fare tutto ciò. Registrando le operazioni giorno per giorno si risparmia molto tempo prezioso ed il processo di fatturazione viene ottimizzato, rendendo meno noiosa la routine e la gestione quotidiana della contabilità.