Business match in Silicon Valley: Emilia chiama California

un programma di incontri per trovare parner, investitori e buyer nel cuore dell'innovazione

Redazione MondoPMI
0
0
business match in silicon valley

La regione Emilia Romagna ha intrapreso un programma di incentivo allo sviluppo del proprio sistema imprenditoriale; Business match in Silicon Valley è il nome del progetto, che nasce da precedenti esperienze con start up innovative, ha finalità ampie e si avvale di strumenti articolati. Si tratta sostanzialmente di un piano di incontri tra pmi emiliano-romagnole selezionate ed operatori dell’area metropolitana della Silicon Valley, preceduti da un programma di formazione e mentoring per le aziende qualificate, ed eventualmente seguiti da attività di assistenza; il piano di incontri ha come scopo ultimo, per le imprese selezionate, la creazione di occasioni di business, partnership e/o finanziamento con imprese americane della tecnologia, sotto forma di corporate investing o anche di acquisizione. Per il sistema impresa regionale, invece, il programma si propone di stimolare la conoscenza dell’ecosistema imprenditoriale della Silicon Valley, la conoscenza e l’adozione di best practices e mindsets mutuati da uno dei centri dell’innovazione mondiale, e la preparazione al confronto con il mercato statunitense.

Formazione e mentoring avverranno sia in Italia che in California. Business match per pmi in Silicon Valley prevede un bando, i cui vincitori otterranno il finanziamento delle attività, oltre che assistenza diretta nella loro esecuzione.

Business match in Silicon Valley: come funziona

Il Bando è emesso dalla regione Emilia Romagna, ed è quindi riservato ad aziende con sede nel territorio; è possibile iscriversi al bando presentando domanda di contributo dall’apposito sito.

Il bando è operativo dal 26 giugno, ed il termine per la presentazione della domanda è fissato per le 13.00 del 19 luglio 2017.

Verrà selezionato un massimo di 20 imprese tra quelle che avranno avanzato richiesta; le partecipanti a questa prima selezione di Business match in Silicon Valley avranno accesso ad un campo formativo di preparazione alla missione; il campo si terrà il 14 ed il 15 settembre del 2017, in Italia.

A questo seguirà un’ulteriore selezione, che dovrà identificare un massimo di 8 imprese: saranno queste ad avere accesso al programma finale di Business match in Silicon Valley, e parteciperanno dal 16 al 20 ottobre 2017 agli incontri in California.

Business match in Silicon Valley: un progetto strategico

Il bando della regione Emilia Romagna riunisce due grandi temi dell’attualità di impresa: l’innovazione tecnologica e l’internazionalizzazione. Se la prima sta subendo un’importante accelerazione grazie al piano Industria 4.0, la seconda resta un argomento caldo: le PMI investono in maniera importante nell’internazionalizzazione, ma non sempre riescono ad acquisire le competenze necessarie a produrre risultati di rilievo. Un percorso formativo in loco come Business match in Silicon Valley si propone di favorire anche l’incontro culturale, in modo da incoraggiare a livello di sistema un cambio di passo che può portare a risultati diffusi.

Ti è piaciuto questo articolo? Nella nostra newsletter trovi tutte le notizie più interessanti della settimana per il Mondo delle PMI in unico contenitore.

>> Clicca qui per iscriverti <<

Image credit: shutterstock