Finanziamenti agevolati PMI: prorogati i Bandi Horizon 2020

Redazione MondoPMI
0
0

Prorogato l’avvio per i Bandi Horizon 2020 destinati alle Piccole Medie Imprese italiane che intendono investire in progetti innovativi.

Secondo la recente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 222 del 24/09/14, le domande potranno essere inviate allo sportello dedicato che sarà operativo dalle ore 9:00 del 27 ottobre 2014, a partire dal 15 ottobre invece si potrà compilare la domanda di accesso ai finanziamenti alle PMI, andando nella sezione “Progetti di R&S negli ambiti tecnologici di Horizon 2020” presente sulla home page del sito del Ministero dello Sviluppo economico.

Ricordiamo che le agevolazioni sono concesse nella forma di finanziamento agevolato per una percentuale delle spese ammissibili in relazione alla dimensione d’impresa:

  • 70% per le piccole imprese;
  • 60% per le medie imprese;
  • 50% per le grandi.

In totale lo stanziamento è pari a 300 milioni di euro. I progetti dovranno prevedere un complessivo di spese ammissibili compreso tra 800mila e 3 milioni di euro e possono essere presentati dalle imprese singolarmente o in forma congiunta, anche con organismi di ricerca, fino a un massimo di 3 soggetti proponenti.

Il contributo avrà una durata massima di 8 anni, con un periodo di preammortamento di 3 anni, e un tasso agevolato pari al 20% del tasso di riferimento stabilito dalla Commissione Europea.

Per maggiori informazioni: www.mise.gov.it

[callto]CERCHI CREDITO PER LA TUA IMPRESA?[/callto]