Finanziamenti alle imprese: nuovi strumenti di credito per le PMI

Redazione MondoPMI
0
0

Il finanziamento alle imprese non è uno strumento per sopravvivere ma per dare ossigeno e rimettere in carreggiata la propria impresa. Uno speciale della Frankfurter Allgemeine Zeitung ha evidenziato le difficoltà che sta incontrando una colonna del sistema industriale tedesco, il Mittelstand. Secondo il quotidiano tedesco è necessario pensare al post crisi, cioè al “come essere” quando inizierà la ripresa.

Le Piccole Medie Imprese, cuore della nostra economia,  devono ripensare al proprio business, al propria assetto produttivo, commerciale, proprietario in ottica di change management. La crisi della domanda genera scarsa competitività, risultato di 15 anni in cui la produttività italiana è cresciuta meno di quella degli altri stati europei.

Secondo Franco Debenedetti de Il Sole 24Ore, in questa prospettiva i finanziamenti alle imprese  potrebbero seguire nuovi schemi alternativi di credito. I fondi di venture capital e di private equity hanno dimostrato che è possibile valutare il merito di credito a costi ragionevoli.

Nell’ipotesi messa in evidenza sul Sole 24 Ore, i fondi potrebbero essere specializzati per tipo di attività delle imprese a cui prestano, per territorio, regionale e nazionale. Con un costo del debito accettabile per le Imprese si potrebbe riuscire a remunerare gli acquirenti dei crediti cartolarizzati e gli azionisti del fondo, una volta pagati i costi di gestione e le spese di valutazione. Bisognerà definire le forme di controllo per fondi che fanno prestiti a fronte del proprio equity.
Questi fondi ad oggi non esistono. Ma neppure mai sono esistite le condizioni perché essi nascessero.

Altra soluzione, è invece il Factoring, strumento di credito che si differenzia da un normale finanziamento, trattandosi nella fattispecie di un contratto tra imprese e factor (Banca o società finanziaria) mediante il quale l’impresa cede i propri crediti commerciali al factor ricevendo in cambio liquidità.

[callto]Vuoi maggiori informazioni
sul Factoring?[/callto]