Finanziamenti imprese agricole: oltre 600 milioni di euro da AGEA

Oltre 435 mila beneficiari tra il 23 maggio e il 9 luglio 2018.

Redazione MondoPMI
0
0
finanziamenti imprese agricole

AGEA, l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura, ha stanziato oltre 600 milioni di euro di finanziamenti per le imprese agricole tra il 23 maggio e il 9 luglio 2018. È quanto annunciato nel comunicato stampa pubblicato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo (MIPAAF).

L’attività di AGEA e il comunicato stampa del MIPAAF

L’Unione Europea sostiene la produzione agricola dei Paesi membri attraverso l’erogazione di aiuti, contributi e premi alle imprese agricole. Questi sostegni sono finanziati dal Fondo Europeo Agricolo di Garanzia (FEAGA) e dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR) e vengono gestiti a livello del singolo Stato membro attraverso degli Organismi Pagatori. AGEA è l’Organismo pagatore italiano per queste attività e predispone anche appositi manuali per agevolare lo svolgimento delle procedure. Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo ha comunicato che l’ente AGEA ha autorizzato decreti di pagamento a oltre 435 mila beneficiari, per un importo complessivo di oltre 604 milioni euro nel periodo di tempo tra il 23 maggio e il 9 luglio. Dal 2015 ad oggi il totale dei pagamenti eseguiti da AGEA in favore degli agricoltori italiani ammonta quindi a oltre 8.638 miliardi di euro per il FEAGA e a 3.186 miliardi di euro per il FEASR. Nello specifico, i finanziamenti rientrano negli ambiti della Domanda Unica, del Programma Nazionale di Sviluppo Rurale e di altre misure come gli incentivi alla ristrutturazione dei vigneti, gli investimenti in vino e i programmi operativi. Vediamo ora i singoli ambiti all’interno dei quali sono rientrati i suddetti finanziamenti.

TiAnticipo_Chaplin_banner_728x90

Finanziamenti imprese agricole: Domanda Unica

La Domanda Unica di Pagamento è un sostegno diretto al reddito dell’agricoltore. A quanto comunicato dal MIPAAF, nel periodo di tempo considerato hanno beneficiato del pagamento del saldo finale della campagna 2017 oltre 355 mila beneficiari, per un importo totale di quasi 350 milioni di euro. Per quanto riguarda il riesame delle annualità 2015 e 2016 della Domanda Unica, sono state completate le operazioni per oltre 28 mila agricoltori, di cui:

  • 10 mila per l’annualità 2015 (6.311.700 euro);
  • 18 mila per il 2016 (12.122.419 euro).

Finanziamenti imprese agricole: Programmi Regionali di Sviluppo Rurale

I Programmi di Sviluppo Rurale (PSR) sono strumenti di finanziamento utilizzati dagli Stati membri dell’Unione Europea per attuare la politica di sviluppo rurale nel loro territorio. Per quanto riguarda i PSR, le Regioni in cui AGEA ricopre il ruolo di organismo pagatore hanno visto erogare tra maggio e luglio un totale di 76 milioni di euro a favore di 1.362 beneficiari per le misure volte a sostenere interventi strutturali delle imprese. Per le misure relative alla superficie e agli animali invece, i beneficiari hanno superato le 19 mila unità, per un totale di 76,71 milioni di euro.

Finanziamenti imprese agricole: altre misure

Grazie al Programma Nazionale di Sviluppo Rurale, oltre 28 mila beneficiari hanno usufruito dei programmi di assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante per un totale di 38,11 milioni di euro. Il comunicato stampa del MIPAAF ha anche annunciato che da maggio a luglio sono stati oltre 1.400 i beneficiari di finanziamenti per la ristrutturazione dei vigneti (28,67 milioni di euro). Infine, altri 17,41 milioni di euro sono stati stanziati per i programmi operativi in favore di 59 beneficiari.

Ti è piaciuto questo articolo? Nella nostra newsletter trovi tutte le notizie più interessanti della settimana per il Mondo delle PMI in unico contenitore.

>> Clicca qui per iscriverti <<

Image credit: shutterstock