Finanziamenti per le PMI: il Fondo di Garanzia

Potranno accedere alla garanzia piccole e medie imprese, professionisti e associazioni professionali.

Redazione MondoPMI
0
0
pmi-fondo-garanzia

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo a disposizione delle piccole e medie imprese italiane il Fondo di Garanzia, uno strumento che ha l’obiettivo di agevolare la finanziabilità delle PMI attraverso la concessione di una garanzia pubblica a favore dei finanziatori.

I soggetti che possono accedere alla garanzia sono le micro, piccole e medie imprese iscritte al Registro delle Imprese, i professionisti iscritti agli ordini professionali e le associazioni professionali registrate negli appositi elenchi del MiSE.

Cosa comprende l’agevolazione

Gli aspetti principali delle agevolazioni del fondo comprendono:

  • la garanzia da un minimo del 30% ad un massimo dell’80% dell’importo finanziato;
  • l’accessibilità al fondo con una o più operazioni;
  • un importo massimo garantito pari a 2,5 milioni di Euro;
  • nessun vincolo per l’importo dell’intero finanziamento.

[BannerArticolo]

Un beneficio che porterà il Fondo di Garanzia sarà quello di consentire a un maggior numero di PMI di poter reperire con più facilità le risorse finanziarie necessarie per lo sviluppo della propria attività. Inoltre le imprese potranno richiedere il finanziamento senza il bisogno di dover presentare reali garanzie, in quanto sarà lo Stato a prendersene carico. Per le imprese nasce così la concreta opportunità di ottenere tramite banche, società di leasing o confidi, un vantaggio che si potrà realizzare in condizioni economiche migliori per tassi di interesse e commissioni oppure nell’erogazione di maggiori importi di finanziamento.

A partire da ieri, Banca IFIS Impresa, attraverso una convenzione con il MiSE, ha avuto accesso allo strumento Fondo di Garanzia per le PMI, sia per quanto concerne i servizi relativi ai crediti commerciali, sia riguardo il Commercial Lending di Interbanca. L’istituto bancario propone ai suoi clienti l’assistenza del Fondo di Garanzia per interventi di finanziamento a medio e lungo termine.

Il Fondo di Garanzia supporta in modo concreto dell’accesso al credito per le PMI, le quali costituiscono una componente fondamentale del tessuto produttivo italiano.

Ti è piaciuto questo articolo? Nella nostra newsletter trovi tutte le notizie più interessanti della settimana per il Mondo delle PMI in unico contenitore.

>> Clicca qui per iscriverti <<

Image credit: shutterstock