Finanziamenti PMI vitivinicole: contributi ristrutturazione vigneti

Al via i contributi per la ristrutturazione e la riconversione dei vigneti

Redazione MondoPMI
0
0
finanziamenti pmi vitivinicole

Il 19 aprile scorso AGEA, l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura, ha pubblicato le istruzioni operative per accedere agli incentivi per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti per la campagna 2018/2019.

Finanziamenti PMI vitivinicole: in cosa consiste il bando?

AGEA ha pubblicato le istruzioni riguardo le modalità operative per l’accesso alla misura connessa alla ristrutturazione e riconversione dei vigneti, prevista in attuazione del regolamento UE n. 1308/2013 sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale. La misura sarà attiva a livello nazionale e le Regioni si occuperanno di stabilire la modalità di erogazione dei contributi previsti.

Bando ristrutturazione vigneti: i beneficiari

Il premio per la ristrutturazione e la riconversione dei vigneti spetta alle persone fisiche o giuridiche che conducono vigneti con varietà di uve da vino. Oltre alle imprese vitivinicole, possono beneficiare della misura coloro che detengono autorizzazioni al reimpianto di vigneti.

TiAnticipo_Chaplin_banner_728x90

Bando ristrutturazione e riconversione vigneti: le agevolazioni concesse

L’agevolazione è prevista sotto forma di contributo a fondo perduto. L’erogazione sarà concessa:

  • A compensazione delle perdite di reddito conseguenti all’esecuzione degli interventi di ristrutturazione o riconversione.
  • A parziale copertura dei costi di ristrutturazione e di riconversione.

Nel primo caso, il contributo può ammontare fino al 100% della perdita ma non potrà superare i 3.000 euro per ettaro. Il contributo ai costi di ristrutturazione e di riconversione invece è erogato nel limite del 50% delle spese sostenute (75% per le imprese localizzate nelle Regioni classificate come meno sviluppate).

Bando ristrutturazione vigneti: presentazione delle domande

Le imprese vitivinicole che siano interessate all’aiuto per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti possono presentare domanda di sostegno entro il 30 giugno 2018 utilizzando le funzionalità online messe a disposizione da AGEA sul portale SIAN.

Ti è piaciuto questo articolo? Nella nostra newsletter trovi tutte le notizie più interessanti della settimana per il Mondo delle PMI in unico contenitore.

>> Clicca qui per iscriverti <<

Image credit: shutterstock