Finanziamento piccole imprese: 100 miliardi dall’UE

Studio Baldassi
0
0

Nei prossimi giorni arriverà alla Commissione Europea una serie di misure inerenti l’accesso al credito per le PMI europee. Tale iniziativa, promossa da Antonio Tajani, permetterà di erogare finanziamenti alle imprese per un valore complessivo di 100 miliardi di euro grazie a delle misure concordate tra l’ente continentale e la BEI.

Il progetto, volto in particolare a favorire l’accesso al credito, consentirà alle Piccole Medie Imprese di garantirsi la liquidità necessaria, grazie a dei fondi strutturali messi a disposizione dai programmi volti alla crescita e competitività delle PMI europee.

I fondi saranno garantiti non solo dagli investimenti europei, ma anche dai programmi comunitari dedicati alle Piccole Medie Imprese ed ai temi della Ricerca  ed Innovazione come Cosme e Horizon 2020.

Tali iniziative si collocano in un periodo di intensa volontà da parte del Vicepresidente Tajani di agevolare il ritorno alla crescita e lo sviluppo delle aziende meno strutturate. Il mese scorso è infatti stato lanciato anche  un portale unico UE  dedicato proprio a questa causa, una sorta di aggregatore consultabile dagli imprenditori per essere costantemente aggiornati su tutti i bandi disponibili e sulle varie forme di finanziamento comunitario.

 [callto]Cerchi credito per la tua azienda?[/callto]