Il volo dei calabroni. Come le PMI italiane vincono la legge di gravità

Studio Baldassi
0
0

Per l’appuntamento settimanale con i libri dedicati al mondo dell’impresa, oggi segnaliamo “Il volo dei calabroni. Come le PMI italiane vincono la legge di gravità” di Alessandro Giudice.

L’autore ha volutamente racchiuso già nel titolo del volume il significato della sua opera, ovvero la capacità e la straordinaria dedizione degli imprenditori della Piccola Media Impresa ad essere il traino dell’economia nazionale. La metafora del volo del calabrone infatti, nasce dalla convinzione che il successo delle aziende meno strutturate sia quasi un mistero, come per anni lo è stato per la scienza il volo del calabrone. Nei decenni passati infatti, gli studiosi non riuscivano a capire la capacità di volo di tali insetti, in quanto il rapporto tra la superficie alare ed il peso del corpo non erano ritenuti idonei a volare. Nonostante tale limite, riesce a volare grazie alla frequenza del battito alare nettamente superiore agli altri insetti.

Uno sforzo doppio che assomiglia a quello compiuto quotidianamente dalle Piccole Medie Imprese, capaci di “spiccare il volo” in un contesto globale sempre più soggetto agli interessi delle grandi aziende e multinazionali. Un miracolo capace di trainare non solo l’economia nazionale, ma anche le variabili connesse all’export.

Buona lettura!