Incentivi imprese Toscana: bando internazionalizzazione

Nuovi finanziamenti per l’internazionalizzazione delle PMI toscane

Redazione MondoPMI
0
0
incentivi imprese toscana

Al via i nuovi incentivi per le imprese della Toscana: il 23 aprile la Regione ha pubblicato un nuovo bando con l’obiettivo di sostenere le realtà del territorio nel processo di internazionalizzazione.

Incentivi imprese Toscana: cosa finanzia il bando internazionalizzazione?

Il nuovo bando ha l’obiettivo di fornire incentivi alle imprese della Toscana che vogliano investire nella loro internazionalizzazione. Le agevolazioni consistono in un contributo in conto capitale, anche sotto forma di voucher, a sostegno delle spese per:

  • Partecipazione a fiere o saloni internazionali
  • Promozione tramite uffici o sale espositive all’estero
  • Servizi promozionali
  • Supporto specialistico all’internazionalizzazione
  • Supporto all’innovazione commerciale per la fattibilità di presidio su nuovi mercati

Il contributo coprirà il 30 o il 50% delle spese ammissibili, a seconda dell’intervento attuato e della tipologia del richiedente: ulteriori dettagli sono disponibili sul bando pubblicato dalla Regione Toscana.

TiAnticipo_Chaplin_banner_728x90

Incentivi imprese Toscana: chi può partecipare al bando?

Il bando internazionalizzazione si rivolge alle micro, piccole e medie imprese e ai liberi professionisti in forma singola o associata in reti di imprese, consorzi o società consortili. Potranno partecipare al bando le imprese localizzate nel territorio toscano, regolarmente iscritte alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura territorialmente competente. È inoltre prevista una premialità di punteggio nella valutazione per le imprese giovanili.

Incentivi imprese Toscana: dotazione finanziaria del bando

Per il bando è prevista una dotazione finanziaria complessiva di 8,5 milioni di euro, così ripartiti:

  • All’azione denominata “internazionalizzazione del sistema produttivo regionale: aiuti export MPMI manifatturiero” sono destinati 6.195.750,04 euro
  • I restanti 2.304.249,96 euro sono indirizzati agli interventi per l’“internazionalizzazione e promozione sui mercati esteri del sistema dell’offerta turistica delle MPMI”

Le domande per partecipare al bando sono aperte dal 23 aprile e dovranno essere presentate esclusivamente online tramite il Sistema Gestionale di Sviluppo Toscana. Il Bando sarà attivo fino all’esaurimento dei fondi previsti.

Ti è piaciuto questo articolo? Nella nostra newsletter trovi tutte le notizie più interessanti della settimana per il Mondo delle PMI in unico contenitore.

>> Clicca qui per iscriverti <<

Image credit: shutterstock