Innovazione e export: in rilancio le PMI in Lazio

Trend positivo delle PMI: i dati di Federlazio

Redazione MondoPMI
0
0

Segnali di crescita per le PMI in Lazio. Il quadro generale emerge da un’indagine di Federlazio su un campione di 450 imprese associate.

L’analisi riguarda il secondo semestre del 2017 e mostra una ripresa per l’economia delle piccole e medie imprese nel territorio laziale. Secondo Federlazio, la spinta maggiore deriva da innovazione e export, soprattutto verso Paesi extraeuropei.

I DATI SU EXPORT E INNOVAZIONE

Per quanto concerne il mercato nazionale, l’andamento degli ordinativi è passato dal +3,7 del primo semestre del 2017 a +13,7. Sul piano internazionale, cresce il mercato verso i Paesi dell’Unione Europea, i cui ordinativi si affermano a +16,3 migliorando di oltre 13 punti. Il gap più sorprendente è quello degli ordinativi verso Paesi Extra-UE, che passano da -9,4 a +12,5.

Quanto ai dati sul fatturato delle PMI in Lazio, a livello domestico cresce da +4,4 a +11,2. Dal punto di vista internazionale, il fatturato proveniente dal mercato UE cresce di 8 punti, arrivando a un saldo di +17,4 mentre quello derivante dai mercati extraeuropeo torna in attivo passando da -6,7 a +22,6. In aumento anche la percentuale delle aziende che dichiarano di aver fatto investimenti, che passa dal 36,9% al 38,9%. Più di un quinto di queste dichiarano di aver investito in ricerca e sviluppo.

TiAnticipo_Chaplin_banner_728x90

UN ELEMENTO MENO POSITIVO: LA FORMAZIONE

I dati meno soddisfacenti sono quelli sullo sviluppo delle risorse umane e sugli investimenti in formazione: solo il 18% delle aziende dichiara di aver utilizzato finanziamenti provenienti da fondi interprofessionali e fondi pubblici. Un numero in crescita rispetto al 12% registrato nel primo semestre del 2017 e tuttavia ancora basso. In compenso, le previsioni per il 2018 sembrano ottimiste anche sotto questo punto di vista.

Concludendo, stando a quanto dichiara Federlazio, le PMI in Lazio sembrano aver riacquisito competitività a livello internazionale, specialmente grazie all’investimento in R&S e all’internazionalizzazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Nella nostra newsletter trovi tutte le notizie più interessanti della settimana per il Mondo delle PMI in unico contenitore.

>> Clicca qui per iscriverti <<

Image credit: shutterstock