La Storia e i Vantaggi del Factoring

Redazione MondoPMI
0
0

Il Factoring è uno strumento di credito che ha negli ultimi anni visto crescere il suo utilizzo da parte di grandi ma soprattutto Piccole Medie Imprese. Storicamente non è così recente, ha origini in Inghilterra tra il XV e il XVI secolo, quando gli inglesi fondarono le prime colonie americane intensificando i commerci. Il primo Factor era una sorta di “Selling-agent” che operava nell’Inghilterra del ‘700 sovraintendendo la vendita di manufatti tessili: pagava in anticipo i fornitori, accollandosi in rischio del mancato pagamento del prezzo.

Per trovare la prima società di Factoring bisogna risalire al 1808 negli Stati Uniti. In quegli anni il Factoring era prevalentemente legato al settore mercantile: la società prendeva in consegna i beni del committente, li commerciava e li vendeva sui propri mercati, molto spesso lontani e per questo poco raggiungibili. Successivamente il miglioramento delle comunicazioni e delle reti commerciali tra i vari continenti mise in secondo piano il lavoro dei factors, che spostarono il loro interesse verso ambiti finanziari.

La prima definizione di Factoring risale alla legislazione statunitense attraverso il New York Factor Act del 1911. Dopo le due guerre mondiali molte banche commerciali iniziano a guardare con favore a questo strumento attivando nelle proprie strutture dei dipartimenti creati ad hoc per questo tipo di attività.

E’ proprio in questi anni che il Factoring comincia a diffondersi anche in Europa soprattutto in Francia, Gran Bretagna e Germania, nonostante lo scetticismo iniziale degli operatori del vecchio continente.

Il Factoring in Italia arriva negli anni sessanta, nel 1963 furono infatti costituite le prime società con lo sviluppo di una normativa dedicata. Nel 1988 nasce Assifact, l’Associazione Italiana che associa gli operatori del settore per favorire lo sviluppo del mercato. Nonostante la recente crescita, molte Piccole Medie Imprese conoscono ancora poco le caratteristiche e i vantaggi del Factoring tra cui: il finanziamento complementare al prestito bancario tradizionale, la gestione del credito, la programmazione dei flussi di cassa.

[callto]VUOI MAGGIORI
INFORMAZIONI SUL FACTORING?[/callto]