Marketing offline e personalizzazioni

La presenza offline è importante per il marketing integrato?

Redazione MondoPMI
0
0
marketing-offline

Quanto è importante il supporto che il più tradizionale marketing offline offre alla tua azienda in questo momento? In un 2015 ormai alle sue battute finali, durante il quale sono emerse le nuove tendenze per un futuro fatto di dispositivi connessi (Internet of Things) grandi quantità di dati che ogni giorno vengono creati e gestiti per semplificare e migliorare i processi aziendali (Big Data) con il grande obiettivo della trasformazione digitale del tessuto economico mondiale, quanto ancora è importante il lavoro svolto offline della tua azienda? La tecnologia sta indubbiamente stravolgendo, nel bene o qualcuno pensa anche, nel male, le nostre abitudini quotidiane, soprattutto quelle di consumo. Un consumo che raggiunge il suo picco annuale adesso, in occasione delle festività natalizie, in cui milioni di persone, consumatori di beni e servizi, impegnano più che in ogni altro periodo dell’anno, le proprie risorse economiche.

Dal punto di vista aziendale, è periodo di riflessione e bilanci (nel vero senso della parola!) ma anche di ringraziamenti e riconoscimenti destinati a chi durante tutto l’anno si è impegnato ed ha contribuito al buon conseguimento dell’attività economica. Ma non solo durante questo periodo le imprese si trovano davanti alla necessità di acquistare ed offrire, anche gratuitamente, materiale ai distributori, fornitori, dipendenti dell’azienda stessa.

Fino al momento in cui la rete ha preso il sopravvento come mezzo di comunicazione di un brand al proprio pubblico, l’unica strategia di marketing possibile era quella offline. Ma ancora oggi queste azioni sono parte integrante di un progetto comunicativo che deve essere preso in considerazione fin dal primo momento della costituzione di attività imprenditoriale. La base di un’efficace strategia di marketing offline è l’immagine coordinata che porta all’immediata riconoscibilità del tuo marchio o prodotto. Tutto quello che è rappresentato da brochure, cataloghi di prodotti o servizi, espositori e stand fieristici, pubblicità sulla carta stampata, cartellonistica deve avere la stessa rappresentazione efficace e rappresentativa dei valori e della realtà economica che si vuole comunicare.

Perché quindi non personalizzare in maniera coerente con l’immagine visuale del brand un gadget che potrebbe lasciare un ricordo positivo nella mente del cliente? Vista l’introduzione con il Decreto Semplificazioni Fiscali dello scorso Dicembre della detrazione IVA al 100% per spese di rappresentanza e omaggi aziendali con valore unitario inferiore ai 50 Euro l’idea appare ancora più interessante. Qui di seguito vogliamo darvi una serie di e-commerce (sì, negozi online) e marketplace dove poter trovare il gadget giusto e personale per rappresentare la tua azienda e risparmiare un po’.

 

Flyeralarm: Portale di stampa online, leader in Europa nel B2B, offre la più ampia gamma di soluzioni cartacee alle necessità di riconoscimento online del tuo brand. In questo periodo è presente una sezione dedicata all’oggettistica natalizia.

 

Tag Your Shirt: Portale di personalizzazione di abbigliamento professionale e non, specialzzati in ricamo, hanno già lavorato per grandi aziende come Linkedin.

 

Make Tank: Portale di vendita per giovani designer italiani che producono con tecnologie innovative; i prodotti sono realizzati ad hoc e personalizzati a seconda dei gusti del cliente.