Premio “Cambiamenti” per le imprese innovative

La CNA lancia il contest per premiare le PMI più innovative

Redazione MondoPMI
0
0

QUESTO è UN TITOLO lunghissimissimo DI UN BANNER ARTICOLO shortcode

questa è una DESCRIZIONE di qualcosa che non sto lì a spiegare a lungo per un banner articolo

SCOPRI

Ultimi giorni per partecipare al contest “Cambiamenti”, rivolto alle imprese innovative italiane costituite dal 2014: è previsto infatti per il 20 settembre 2017 il termine ultimo per presentare la candidatura al concorso.

Per il secondo anno consecutivo, la CNA ha lanciato l’edizione di “Cambiamenti” con lo scopo di valorizzare il pensiero innovativo del Made in Italy, della cultura e dell’ambiente delle giovani imprese presenti nel territorio nazionale.

Le destinatarie che potranno concorrere al premio sono tutte le start up e neo imprese di piccole e medie dimensioni aventi sede in Italia e iscritte al Registro delle Imprese dal 1 gennaio 2014. Tali imprese devono dimostrare di aver raggiunto un certo grado di innovazione in merito ai prodotti e ai processi utilizzati nelle attività aziendali: devono infatti provare di aver introdotto un cambiamento innovativo all’interno del settore, del territorio o della comunità in cui hanno sede.  Più in dettaglio, per ottenere il titolo di imprese innovative, è necessario includere nella mission aziendale uno dei seguenti requisiti:

  • Valorizzazione delle tradizioni e del Made in Italy attraverso l’innovazione di servizi, prodotti e processi di produzione;
  • Avviamento di un processo di ibridazione della manifattura tradizionale;
  • Forte carattere di innovatività e tecnologia;
  • Capacità di trasformare un’attività di ricerca in attività d’impresa;
  • Capacità di innovare modalità di comunicazione e marketing tradizionali;
  • Raggiungimento di importanti posizioni di mercato grazie ad elementi di cambiamento e innovazione
  • Miglioramento della qualità della vita delle persone, delle comunità e dei territori;
  • Impegno in tutto ciò che riguarda la sostenibilità, il sociale e il welfare, in chiave innovativa.


QUESTO è UN TITOLO lunghissimissimo DI UN BANNER ARTICOLO shortcode

questa è una DESCRIZIONE di qualcosa che non sto lì a spiegare a lungo per un banner articolo

SCOPRI

Nel contest “Cambiamenti” verranno premiate le prime tre imprese innovative attraverso riconoscimenti di diverso valore: alla prima classificata verrà assegnata una somma di denaro di 20.000 euro e un viaggio a Dublino presso le sedi di Google e Facebook. Inoltre, grazie al partner Italia Startup, verranno offerti fondi di investimento e opportunità di confronto con venture capitalist; grazie invece ad altri partner, Roland DG e StarsUp, verranno messe a disposizione consulenze sulla manifattura e sulle modalità di corporate crowdfunding.

Il Premio Cambiamenti ha come obiettivo il riconoscimento del merito delle imprese innovative, incoraggiandole a continuare ad utilizzare e scoprire nuovi strumenti tecnologici per sfruttarne al massimo le opportunità: con i servizi messi in palio, le vincitrici potranno così essere supportate per concretizzare la mission dichiarata.

Ti è piaciuto questo articolo? Nella nostra newsletter trovi tutte le notizie più interessanti della settimana per il Mondo delle PMI in unico contenitore.

>> Clicca qui per iscriverti <<

Image credit: shutterstock