Risparmio energetico: le nuove indicazioni UE

Studio Baldassi
0
0

Il 5 dicembre 2012 è divenuta operativa la Direttiva 2012/27/UE in materia di efficienza energetica. Argomento principale del testo è l’introduzione di obblighi per tutti i Paesi della Comunità riguardo principalmente:

  • la riduzione dei consumi energetici, attraverso un piano di livello nazionale da consegnare alla Commissione entro aprile 2013;
  • la riqualificazione degli edifici pubblici, grazie a delle operazioni che consentano di riconvertire un tasso minimo del 3% della superficie occupata dai fabbricati.

La normativa promuove inoltre incentivi per gli investimenti nel settore del green e agevolazioni per i fornitori di energia più attenti alle tematiche ambientali.

Riguardo a tali  tematiche, anche quest’anno il programma radiofonico di Radio2 “Caterpillar” lancia l’iniziativa M’ILLUMINO DI MENO, giunta alla sua nona edizione. Il 15 febbraio prossimo si terrà quindi la grande festa del risparmio, che avrà come obiettivo quello di spegnere simbolicamente tutta l’Italia per 24 ore e sensibilizzare i cittadini.

La redazione di MondoPMI aderirà all’iniziativa con nuovi contenuti per i propri lettori: dalla prossima settimana infatti ogni giorno saranno proposti articoli di approfondimento sul tema del risparmio e dell’attenzione all’ecosostenibilità aziendale nelle Piccole Medie Imprese.