Scadenziario Agosto 2012

Redazione MondoPMI
0
0

Ecco elencale le principali scadenze fiscali e tributarie per il mese di agosto 2012.

Lunedì 20 Agosto 2012:

  • Fatturazione differita: Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese precedente e risultanti da documenti di accompagnamento (documento di trasporto). La registrazione deve avvenire con riferimento al mese di effettuazione della prestazione.
  • Registrazione corrispettivi Iva: Registrazione delle operazioni effettuate nel mese di luglio per le quali sono stati rilasciati lo scontrino o la ricevuta fiscale.
  • Comunicazione dichiarazioni d’intento: Comunicazione, all’Agenzia delle Entrate, dei dati delle dichiarazioni d’intento relative alle operazioni realizzate senza applicazione dell’imposta confluite nella liquidazione periodica IVA.
  • Diritto annuale CCIAA: Versamento, con maggiorazione dello 0,4%, del diritto annuale dovuto alle Camere di Commercio di competenza.
  • Versamenti Unico e Irap 2012 – Soggetti Ires:Versamento, con maggiorazione dello 0,40%, delle imposte IRES e IRAP a titolo di saldo e di primo acconto relative alla dichiarazione dei redditi o della prima rata.
    Per i soggetti che, per legge, possono approvare il bilancio oltre i 4 mesi dalla chiusura dell’esercizio, il termine è entro il giorno 16 del mese successivo a quello di approvazione del bilancio dell’esercizio.
    Versamento della terza rata senza maggiorazione o della seconda rata con maggiorazione dello 0,4%, delle imposte IRES e IRAP a titolo di saldo e di primo acconto relative alla dichiarazione dei redditi.
  • Versamenti Unico e Irap 2012 Persone Fisiche e Società di Persone: Versamento terza rata senza maggiorazioni del saldo di IRPEF, addizionali regionale e comunale, IRAP, del 1° acconto di IRPEF e IRAP e dell’acconto dell’addizionale comunale dovuto in base alla dichiarazione Unico PF, SP e IRAP;
    Versamento, con maggiorazione dello 0,4%, in unica soluzione del saldo di IRPEF, addizionali regionale e comunale, IRAP, del 1° acconto di IRPEF, IRAP e dell’acconto dell’addizionale comunale, o della prima rata, dovuto in base alla dichiarazione Unico Persone fisiche o Unico Società di Persone.
    I soggetti che presentano la dichiarazione unificata possono eseguire anche il versamento del saldo IVA maggiorando le somme da versare degli interessi dello 0,40% per ogni mese o frazione di mese successivo al 16 marzo.
  • Versamento Iva mensile: Liquidazione e versamento dell’IVA relativa al mese di luglio;
  • Versamento Iva trimestrale: Liquidazione e versamento dell’IVA relativa al 2° trimestre;
  • Adeguamento agli studi di settore: Versamento, con la maggiorazione dello 0,4%, delle imposte relative ai maggiori ricavi indicati nella dichiarazione dei redditi per effetto dell’adeguamento spontaneo ai parametri o agli studi di settore.
  • Versamento ritenute alla fonte: versamento delle ritenute trattenute da parte dei sostituti d’imposta sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, sui redditi di lavoro autonomo, sulle provvigioni e sulle indennità di cessazione del rapporto di collaborazione a progetto.

Lunedì 27 Agosto 2012:

  • Presentazione elenchi INTRASTAT: Presentazione degli elenchi Intrastat, riepilogativi delle cessioni di beni, delle prestazioni di servizi e degli acquisti effettuati nel mese di luglio con clienti o fornitori comunitari.

Scadenze di venerdì  31 Agosto 2012:

  • Contribuenti (non partita iva) che in Unico 2012 Persone Fisiche – Società di Persone hanno optato per pagamento rateale con il primo versamento entro il 9 luglio: Versamento terza rata senza maggiorazione o seconda rata con maggiorazione dello 0,4%, del saldo di IRPEF, addizionali regionale e comunale, IRAP, del 1° acconto di IRPEF e IRAP e dell’acconto dell’addizionale comunale dovuto in base alla dichiarazione Unico Persone fisiche o Unico Società di Persone.
  • Scheda carburante: Rilevazione dei chilometri dall’apposito dispositivo esistente nel veicolo e annotazione sulla scheda carburanti (mensile o trimestrale)
  • Comunicazione operazioni con Paesi Black List: Comunicazione mensile dei dati delle operazioni, di importo superiore a 500 euro, intercorse nel mese di luglio e comunicazione integrativa relativa al mese di giugno.

 

Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’autore dell’articolo:

Studio Tributario Societario

Via Milano, 5 – 34133 Trieste (TS)
Via del Terraglio,65/1 – 30124 Mestre (VE)
Tel. +39 040 0642870 – +39 040 0642871