Strumenti di finanziamento alle imprese: il caso Banca IFIS

Il factoring di Banca IFIS Impresa come soluzione vantaggiosa per le PMI

Redazione MondoPMI
0
0
strumenti di finanziamento alle imprese

Tra le varie realtà che si propongono di incentivare la competitività e gli investimenti attraverso strumenti di finanziamento alle imprese italiane vi è Banca IFIS Impresa.

Gli strumenti di finanziamento alle imprese di Banca IFIS Impresa

Banca IFIS Impresa è una divisione di Banca IFIS che da oltre trent’anni studia strumenti ad hoc per le imprese di tutta Italia, fornendo servizi finanziari che possano soddisfare anche le esigenze delle piccole realtà. In particolare, i finanziamenti di Banca IFIS Impresa si rivolgono alle aziende che lavorano con altre aziende (B2B) o con la Pubblica Amministrazione, che hanno difficoltà di riscossione dei crediti dai clienti e/o fornitori con cui hanno un rapporto continuativo. Attraverso uno specifico strumento finanziario, il factoring, Banca IFIS Impresa ha infatti proprio l’obiettivo di portare immediata liquidità a questo tipo di imprese. Grazie alle sue caratteristiche, questo servizio è sempre più diffuso e, secondo i dati di Assifact, nei primi sei mesi del 2018 avrebbe raggiunto un turnover di quasi 110 miliardi di euro.

Finanziamenti alle imprese: il factoring di Banca IFIS impresa

Il factoring è uno strumento finanziario volto ad aiutare le imprese nella gestione dei propri crediti commerciali, particolarmente vantaggioso per le imprese che hanno contratti di fornitura continuativi con altre aziende e hanno necessità di ridurre i tempi di pagamento. Lo strumento del factoring coinvolge quindi tre soggetti:

  • il Factor (in questo caso Banca IFIS Impresa), che gestisce e finanzia anticipatamente una parte dei crediti commerciali di una PMI;
  • l’impresa cliente che, cedendo il proprio credito commerciale al Factor, ottiene immediata liquidità;
  • l’impresa debitrice, ovvero l’azienda con la quale la cliente ha un contratto di fornitura continuativa.

Il factoring di Banca IFIS Impresa consente alle aziende clienti di ottenere immediata liquidità dai propri crediti commerciali e allo stesso tempo permette al debitore di personalizzare i tempi di pagamento. Banca IFIS Impresa mette a disposizione varie tipologie di factoring, tra cui il factoring pro-solvendo e pro-soluto.

Banca IFIS Impresa

 

Il Factoring di Banca IFIS impresa: i vantaggi per le imprese

Il factoring quindi garantisce alle impese una serie di vantaggi, tra cui una gestione più semplice dei crediti e l’ottimizzazione dei flussi di cassa. Inoltre, a seconda della tipologia di factoring, può essere prevista una garanzia dal rischio di insolvenza del debitore. Oltre a questo, il factoring risponde alle esigenze di accesso al credito, di certezza dei tempi di pagamento. Scegliendo il factoring, il portafoglio dell’impresa viene gestito e controllato da un operatore specializzato e l’azienda si dimostra così più affidabile sul mercato.

Sei curioso di conoscere se anche tu sei finanziabile? Prova il test e scopri se possiedi i requisiti adatti.

Ti è piaciuto questo articolo? Nella nostra newsletter trovi tutte le notizie più interessanti della settimana per il Mondo delle PMI in unico contenitore.

>> Clicca qui per iscriverti <<

Image credit: shutterstock