Come formulare l’offerta giusta per conquistare i clienti

La personalizzazione e una valida strategia per fare il salto di qualità!

Laura Costabile
0
0
come-formulare-offerta

L’acquisizione di nuovi clienti è un’operazione importante per ogni attività soprattutto nella fase iniziale dello sviluppo imprenditoriale. Questo inoltre, è il primo anello della catena di eventi che, se ben canalizzati, possono portare alla fidelizzazione e la creazione di valore aggiunto agli occhi dei possibili clienti, nel momento in cui metteranno a confronto la vostra offerta con quella degli altri concorrenti.

Ma come è possibile differenziare la propria offerta e convincere i potenziali clienti?

Strutturare un’offerta

L’offerta è il primo passo verso la chiusura di un contratto e anche la prima opportunità per presentarsi al meglio con i clienti. Perché risulti chiara l’offerta è buona norma usare termini di facile comprensione e specificare tutti i prezzi e i costi da sostenere in modo da evitare sorprese al momento dell’emissione della fattura e non dimenticare nessun particolare discusso a voce.

Rispetto alla strategia del prezzo, è bene essere coscienti del fatto che un prezzo eccessivamente basso potrebbe essere sinonimo di scarsa qualità e questa connessione è difficilmente modificabile. D’altra parte un prezzo più alto della media deve essere giustificato da una qualità percepita più elevata del bene o servizio.

È opportuno anche riportare tutti i recapiti in modo tale da rendere più facile per il cliente effettuare il passo successivo e mettersi in contatto con voi.

Un’offerta personalizzata

Per poter realizzare una buona offerta è necessario conoscere bene i propri potenziali clienti e i loro bisogni. In questo modo si riesce ad adattare la proposta e a renderla più accattivante aggiungendo dei piccoli dettagli e usando titoli volti a catturare l’attenzione dei lettori.

I potenziali clienti ricevono un gran numero di offerte in base alle quali poi prendono la decisione finale e una maggiore personalizzazione può fare la differenza. Non si tratta solo di una struttura organizzata ma anche di un uso strategico dei colori, immagini e informazioni. Lo scopo è quello di coinvolgere il lettore in una proposta irrinunciabile che risponda alle sue necessità e lo spinga ad accorciare i tempi per completare l’acquisto o ordine.

Ultimo punto ma non meno importante: un aspetto chiave è quello di sottolineare i vantaggi della tua offerta sul piano pratico così da poter trasmettere facilmente il valore aggiunto.