Veneto: in crescita il leasing, anche per le agevolazioni fiscali

Assilea e Banca IFIS a Venezia per presentare i dati su leasing e agevolazioni 2018.

Redazione MondoPMI
0
0

Nel quadro del Convegno tenutosi a Venezia a inizio settimana, Assilea e Banca IFIS hanno presentato dati rilevanti sul mercato del leasing, oltre alle novità in materia di agevolazioni fiscali 2018.
Il 27 febbraio a Venezia si è svolto il Convegno “Novità in tema si agevolazioni 2018 per le imprese a supporto degli investimenti”, organizzato dall’Associazione Italiana Leasing (Assilea) in collaborazione con Banca IFIS Impresa e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia. L’incontro si è tenuto presso la Sede dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili e ha mostrato dati sorprendenti sul mercato del leasing. A spingere questa soluzione anche le agevolazioni fiscali, recentemente rinnovate per l’ammodernamento di macchinari ed impianti.

I dati Assilea sul leasing

Assilea ha reso noto che il Veneto nel 2017 si è posizionato al secondo posto tra le regioni italiane per stipulato leasing, appena dopo la Lombardia, con un aumento dei volumi del 15% rispetto all’anno precedente. In particolare, il leasing strumentale è cresciuto del 19,5% rispetto al 2016, grazie agli incentivi della Nuova Sabatini, del Super-ammortamento e dell’Iper-ammortamento e ha raggiunto così un peso sul mercato del 43%. Secondo posto per il leasing auto, con un peso del 28,5% e un incremento del 7,3% rispetto al 2016. Infine, risulta in salita anche il leasing immobiliare, che occupa il 23,5% del mercato regionale ed è cresciuto del 21,3% nell’ultimo anno.
Entrando nel dettaglio delle provincie, Venezia detiene l’11% dello stipulato leasing, con un incremento del 15,4% rispetto all’anno precedente. Risultati particolarmente positivi nella provincia di Treviso, che ha registrato un aumento del 30,6%. Bene anche le prestazioni delle altre provincie venete, con una crescita del 17,3% a Vicenza, del 3,4% a Verona e del 2,7% a Padova.
Gianluca De Candia, Direttore Generale di Assilea, ha sottolineando nel suo discorso il ruolo fondamentale che il leasing ha avuto nella ripresa del Paese e in particolare del Nord Est. Inoltre, ha ricordato che l’Associazione patrocina Lease 2018, il primo Salone del Leasing e del Noleggio, che avrà luogo nella sede del Sole24Ore a Milano il 20 e 21 marzo prossimi.

TiAnticipo_Chaplin_banner_728x90

L’intervento di Banca IFIS impresa

Per Banca IFIS è intervenuto Massimo Macciocchi, Consigliere Delegato di IFIS Leasing, che ha commentato: “Come Banca IFIS Impresa siamo felici di poter trasferire un messaggio di fattibilità e conoscenza degli strumenti finanziari messi a disposizione degli imprenditori in un territorio estremamente ricettivo e che sta interpretando molto bene la ripresa negli investimenti. Siamo certi che le PMI venete sapranno beneficiare del prolungamento degli incentivi agli investimenti anche nel 2018, a testimonianza del rinnovato slancio del leasing finanziario in tutti i comparti, grazie alla sua semplicità operativa”.

Ti è piaciuto questo articolo? Nella nostra newsletter trovi tutte le notizie più interessanti della settimana per il Mondo delle PMI in unico contenitore.

>> Clicca qui per iscriverti <<

Image credit: shutterstock