Voucher digitalizzazione: pubblicato elenco delle imprese vincitrici

Sostegno economico per l'ammodernamento tecnologico delle imprese

Redazione MondoPMI
0
0
voucher digitalizzazione

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato nel proprio sito internet l’elenco delle imprese che potranno beneficiare del Voucher digitalizzazione per le PMI, quel sostegno economico finalizzato all’avvio di un processo di ammodernamento tecnologico dell’impresa.

Cos’è il voucher digitalizzazione per le PMI? Il voucher digitalizzazione per le PMI consiste in una misura agevolativa che prevede un contributo, tramite la concessione di un voucher, di importo non superiore a 10 mila euro, finalizzato all’adozione di interventi di digitalizzazione o di ammodernamento tecnologico.

Sul sito del MISE è possibile consultare quindi l’elenco delle imprese suddiviso per regione, senza però che sia possibile conoscere l’importo del voucher assegnato a ciascuna impresa. Questo perché il riparto delle risorse tra oltre 90.000 domande porterà ragionevolmente  all’assegnazione di un’agevolazione inferiore rispetto a quella richiesta dall’azienda, e al momento è in valutazione la possibilità di integrare la copertura finanziaria dell’intervento.

Le PMI possono comunque nel frattempo iniziare ad effettuare le spese programmate nei progetti di digitalizzazione e di ammodernamento tecnologico presentati.

Ogni progetto dovrà comunque essere ultimato non oltre i 6 mesi dalla data di pubblicazione del decreto di assegnazione dei voucher, quindi entro e non oltre il 14 settembre 2018. Dalla data di pubblicazione del decreto decorre anche la possibilità di richiedere l’erogazione del voucher: la domanda deve essere presentata entro i 90 giorni successivi.

Per ottenere definitivamente il voucher per la digitalizzazione, l’impresa dovrà presentare la domanda di erogazione esclusivamente in modalità telematica secondo lo schema di cui all’allegato 3 del DD del 24 ottobre 2017. Le richieste di erogazione possono essere presentate a partire dal 30 marzo 2018 nell’apposita sezione “voucher digitalizzazione” nel sito del Ministero dello Sviluppo Economico.