Webinar per finanziamenti alle PMI giovanili e femminili

Invitalia organizza un webinar in vista del bando “Nuove imprese a tasso zero”

Redazione MondoPMI
0
0

QUESTO è UN TITOLO lunghissimissimo DI UN BANNER ARTICOLO shortcode

questa è una DESCRIZIONE di qualcosa che non sto lì a spiegare a lungo per un banner articolo

SCOPRI

La creazione di nuove imprese da parte di donne intraprendenti e giovani volenterosi di mettersi in gioco resta tra gli obiettivi del Governo. Attraverso il bando “Nuove imprese a tasso zero”, il Ministero dello Sviluppo Economico ha così stabilito di concedere nuovamente finanziamenti alle PMI giovanili e femminili.

L’obiettivo del nuovo stanziamento è di spingere gli under 35 e le donne ad avviare una propria attività: un vantaggio per i giovani è sicuramente la maggiore capacità ad innovare e ad adattarsi ai processi di digitalizzazione.

Il bando prevede di concedere alle imprese finanziamenti a tasso zero per un importo complessivo di 1,5 milioni di euro. Potrà essere coperto il 75% del totale dei costi sostenuti: il restante 25% dovrà essere cofinanziato dall’impresa attraverso risorse proprie o crediti concessi da istituti finanziari.

Le iniziative ammissibili dai finanziamenti alle PMI giovanili e femminili devono riguardare:

  • Produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli;
  • Fornitura di servizi;
  • Commercio e turismo;
  • Valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico e miglioramento dei servizi;
  • Produzione di beni e servizi per promuovere nuove relazioni sociali e soluzioni innovative (innovazione sociale).


QUESTO è UN TITOLO lunghissimissimo DI UN BANNER ARTICOLO shortcode

questa è una DESCRIZIONE di qualcosa che non sto lì a spiegare a lungo per un banner articolo

SCOPRI

Nonostante nel bando siano indicati tutti i requisiti e le informazioni utili per partecipare, Invitalia ha deciso di realizzare un webinar per far luce sulle regole per potersi candidare correttamente. Attraverso un evento online completamente gratuito e accessibile tramite una piattaforma, Invitalia intende chiarire qualsiasi dubbio inerente il bando “Nuove imprese a tasso zero”: in una prima parte del webinar verranno illustrati gli incentivi e i requisiti necessari per presentare domanda di partecipazione; la seconda parte verrà invece dedicata ad eventuali domande o chiarimenti.

A differenza di altri webinar, questo non sarà accessibile a tutti: il numero di spettatori previsto è infatti limitato e le iscrizioni potranno essere effettuate sul sito web fino al raggiungimento del numero di partecipanti previsto. L’evento è previsto per domani, venerdì 8 settembre alle ore 10.30: il seminario online avrà una durata di circa due ore, in cui giovani tra i 18 e i 35 anni e donne di qualunque età potranno esporre domande o dubbi.

Questa iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico è sicuramente un’occasione per tutti i neo imprenditori che vorranno candidarsi al bando “Nuove imprese a tasso zero”: l’obiettivo è fornire maggiore chiarezza sulla concessione dei finanziamenti alle PMI giovanili e femminili per evitare la presenza di candidature non idonee.

Ti è piaciuto questo articolo? Nella nostra newsletter trovi tutte le notizie più interessanti della settimana per il Mondo delle PMI in unico contenitore.

>> Clicca qui per iscriverti <<

Image credit: shutterstock