I 10 trend digital per le aziende nel 2017

Il 2017 sarà l'anno del digital per le imprese, 10 keywords fondamentali per una gestione ottimale.

Redazione MondoPMI
0
0
trend-digital-aziende-2017

Il 2016 volge ormai al termine e si pensa già al nuovo anno. Il 2017 sarà l’anno chiave per lo sviluppo del digital nelle aziende, ne è un esempio l’introduzione della fattura elettronica nel b2b a partire dall’1 gennaio. Ma quali saranno i 10 trend digital per le aziende nel 2017?

I 10 TREND DIGITAL DEL 2017

Da uno studio condotto da Gruppo CMT in collaborazione con Daniele Marazzi, Digital Revolution Designer e Senior Advisor al Politecnico di Milano, sono emersi i 10 trend digital per il 2017 a cui le aziende dovrebbero ispirarsi al fine di raggiungere una gestione ottimale.

#1 OMNICANALITA’

E’ utopistico pensare di riuscire ad eliminare la carta in favore di una totale digitalizzazione aziendale, tuttavia nel 2017 sarà importante riuscire a fare coesistere questi due strumenti. L’organizzazione aziendale e i flussi dovranno prevedere un’integrazione tra carta e digital.

#2 EXPERIENCE

Le tecnologie di cui si doterà l’azienda dovranno essere user friendly, facilmente comprensibili ed utilizzabili dagli operatori.

#3 APPROCCIO PLATFORM

Risposte rapide e personalizzazione, queste le parole chiave che caratterizzeranno gli strumenti di comunicazione delle aziende con i propri fornitori digital.

#4 MISURABILITA’

E’ fondamentale misurare i risultati, tracciare i contenuti e verificarne i risultati al fine di valutare le migliori strategie aziendali da implementare.

[BannerArticolo]

#5 FLESSIBILITA’

Nel 2017 non si potranno più adottare soluzioni rigide che non prevedano margini di manovra. Le aziende dovranno dotarsi di sistemi scalabili e personalizzabili che consentono interventi progressivi che non stravolgono l’infrastruttura.

#6 EVOLUZIONE

Le aziende, nel nuovo anno, dovranno sapersi evolvere introducendo progressivamente nuove soluzioni digitali e provvedendo ad una riorganizzazione interna del lavoro. Un percorso che lentamente porterà ad una crescita aziendale parallela all’aumento della consapevolezza sull’efficacia del nuovo metodo lavorativo.

#7 SICUREZZA

Il tema della sicurezza digitale è sempre piuttosto delicato ed è quello che rende le aziende restie nell’affidarsi a questo tipo di strumenti. Nel 2017 saranno dunque fondamentali certificazioni ed accreditamenti volti a rassicurare le aziende e ad instaurare un rapporto di fiducia.

#8 RISPARMIO

Questo concetto include varie tematiche: dai corsi alle tempistiche, dagli spazi alle risorse.

#9 VELOCITA’

Gli strumenti digital consentono un aumento della velocità nelle comunicazioni interne ed esterne e nei processi decisionali, migliorando così l’efficienza gestionale dell’azienda.

#10 PERVASIVITA’

L’innovazione deve essere penetrante, deve dunque coinvolgere tutti i livelli aziendali e nelle imprese di qualsiasi dimensione, dalla più grande alla più piccola.

Image Credit: shutterstock

Ti è piaciuto questo articolo? Nella nostra newsletter trovi tutte le notizie più interessanti della settimana per il Mondo delle PMI in unico contenitore.

>> Clicca qui per iscriverti <<