Il 2016 volge ormai al termine e si pensa già al nuovo anno. Il 2017 sarà l’anno chiave per lo sviluppo del digital nelle aziende, ne è un esempio l’introduzione della fattura elettronica nel b2b a partire dall’1 gennaio. Ma quali saranno i 10 trend digital per le aziende nel 2017?
I 10 TREND DIGITAL DEL 2017
Da uno studio condotto da Gruppo CMT in collaborazione con Daniele Marazzi, Digital Revolution Designer e Senior Advisor al Politecnico di Milano, sono emersi i 10 trend digital per il 2017 a cui le aziende dovrebbero ispirarsi al fine di raggiungere una gestione ottimale.
#1 OMNICANALITA’
E’ utopistico pensare di riuscire ad eliminare la carta in favore di una totale digitalizzazione aziendale, tuttavia nel 2017 sarà importante riuscire a fare coesistere questi due strumenti. L’organizzazione aziendale e i flussi dovranno prevedere un’integrazione tra carta e digital.
#2 EXPERIENCE
Le tecnologie di cui si doterà l’azienda dovranno essere user friendly, facilmente comprensibili ed utilizzabili dagli operatori.
#3 APPROCCIO PLATFORM
Risposte rapide e personalizzazione, queste le parole chiave che caratterizzeranno gli strumenti di comunicazione delle aziende con i propri fornitori digital.
#4 MISURABILITA’
E’ fondamentale misurare i risultati, tracciare i contenuti e verificarne i risultati al fine di valutare le migliori strategie aziendali da implementare.
#5 FLESSIBILITA’
Nel 2017 non si potranno più adottare soluzioni rigide che non prevedano margini di manovra. Le aziende dovranno dotarsi di sistemi scalabili e personalizzabili che consentono interventi progressivi che non stravolgono l’infrastruttura.
#6 EVOLUZIONE
Le aziende, nel nuovo anno, dovranno sapersi evolvere introducendo progressivamente nuove soluzioni digitali e provvedendo ad una riorganizzazione interna del lavoro. Un percorso che lentamente porterà ad una crescita aziendale parallela all’aumento della consapevolezza sull’efficacia del nuovo metodo lavorativo.
#7 SICUREZZA
Il tema della sicurezza digitale è sempre piuttosto delicato ed è quello che rende le aziende restie nell’affidarsi a questo tipo di strumenti. Nel 2017 saranno dunque fondamentali certificazioni ed accreditamenti volti a rassicurare le aziende e ad instaurare un rapporto di fiducia.
#8 RISPARMIO
Questo concetto include varie tematiche: dai corsi alle tempistiche, dagli spazi alle risorse.
#9 VELOCITA’
Gli strumenti digital consentono un aumento della velocità nelle comunicazioni interne ed esterne e nei processi decisionali, migliorando così l’efficienza gestionale dell’azienda.
#10 PERVASIVITA’
L’innovazione deve essere penetrante, deve dunque coinvolgere tutti i livelli aziendali e nelle imprese di qualsiasi dimensione, dalla più grande alla più piccola.
Image Credit: shutterstock
Ti è piaciuto questo articolo? Nella nostra newsletter trovi tutte le notizie più interessanti della settimana per il Mondo delle PMI in unico contenitore.