Cinque modi per raggiungere i vostri obiettivi di vendita di fine anno

Studio Baldassi
0
0

Il periodo natalizio rovina i tuoi obiettivi di vendita?

Provate a mettere in pratica questi suggerimenti per rendere il vostro un Natale davvero felice.

Per molte aziende, il periodo natalizio è il periodo più critico dell’anno per le vendite. Non solo è un periodo chiave, che può giustificare la maggior parte delle entrate, ma è il trimestre finale dell’anno in corso, quindi l’ultima opportunità di rientrare nel budget con le vendite entro fine anno.

Allora qual è il segreto per raggiungere i vostri obiettivi di vendita prima di Natale? Sia che vendiate ai consumatori finali o B2B, ci sono cinque cose a cui ogni azienda dovrebbe pensare prima delle feste natalizie.

1. Non guardate solo ai nuovi clienti: quando pensiamo a vendere spesso pensiamo solo a procacciarci nuovi clienti. La maggior parte delle aziende perde delle grosse opportunità non riuscendo a istruire il proprio reparto vendite a rinsaldare i rapporti con i vecchi clienti. Queste” vecchie fiamme” possono essere una preziosa fonte di reddito e proprio perché c’è già stato un rapporto con la vostra azienda, la chiusura della vendita avviene spesso più in fretta. Considerate quindi l’introduzione di un incentivo per la riattivazione dei vecchi clienti.

2. Targettizzate meglio i clienti esistenti: una volta che la vendita è conclusa molte aziende si dimenticano dei clienti esistenti come possibili fonti di nuove entrate. Fissate degli obiettivi per la vendita di componenti aggiuntivi a ciò che stanno già acquistando i vostri clienti (upselling) o vendete loro prodotti interamente nuovi(cross-selling) in grado di fornire una significativa crescita degli utili – e dato che li conoscete già dovreste sicuramente essere in grado di raggiungere l’obiettivo. Allineate le vendite promozionali e le offerte per invogliare i clienti con gli obiettivi fissati per il reparto vendite.

3. Fate di ogni impiegato un ambasciatore del vostro prodotto e della vostra azienda: naturalmente nel reparto vendite ci sono le persone che dovrebbero portare nuovi clienti, ma dovete pensare a tutti i vostri impiegati come a qualcuno che potrebbe portare nuovi clienti e di conseguenza ad un aumento delle vendite. Sia che si tratti di chi risponde al telefono nel vostro call center o di coloro che gestiscono i clienti e le relazioni con i fornitori, tutti hanno una forte influenza su quanto potreste vendere e su come fidelizzare i vostri clienti. Fissate degli obiettivi anche per gli standard del customer service e garantite che vi sia un processo rapido per gli aggiornamenti dei feedback che provengono dai clienti e delle possibili opportunità di vendita.

4. Fate diventare i vostri clienti i portavoce della vostra azienda e dei vostri prodotti: ivostri migliori ambasciatori sono le persone che stanno già acquistando da voi! Renderle parte del vostro processo di vendita e far sì che raccomandino il vostro prodotto a potenziali clienti o ai loro amici e parenti è per voi fondamentale. I programmi “Presentaci un tuo amico” possono essere la chiave di volta per aumentare le vendite.

5. Create un giusto premio: è giusto dare un riconoscimento alle persone a cui state chiedendo di vendere per voi, siano essi dei clienti, degli agenti o dei responsabili. Le persone generalmente danno valore solo al denaro, ma usarlo come premio fa sì che si finisca per non percepire alcun valore aggiunto e questo vale anche per l’impatto del premio come risultato della vendita. Create un set di incentivi sicuri e facilmente raggiungibili, che resti separato dal solito bonus e dallo stipendio, per premiare il comportamento di coloro che corrono “quel chilometro in più” e raggiungono gli obiettivi. Questo li terrà motivati a fare di più per voi in futuro.

Inutile dire che, per ottenere ottimi risultati è necessario programmare molto prima dell’ultimo trimestre le vostre vendite di fine anno. Ma anche ora non è troppo tardi! Un programma con obiettivi chiari, comunicati bene attraverso la vostra attività può ancora avere un impatto sostanziale sugli obiettivi di vendita di fine anno, se avete deciso di attuarlo questa settimana – perché aspettare ancora?

Articolo redatto da:

Sellf é un’app mobile che semplifica la gestione delle attività di vendita e le relazioni con i clienti. Grazie all’interfaccia semplice ed intuitiva, permette di gestire i contatti, creare todo list e appuntamenti, salvare note, organizzando tutto in diverse opportunità di business.