Digitalizzare i processi aziendali: perché conviene?

Prima dell’avvento del Covid-19, le PMI interessate al tema della digitalizzazione erano solo il 33%.

Redazione MondoPMI
0
0

Digitalizzare un’azienda non significa soltanto passare dalla carta ai file digitali, ma gestire una grande quantità di informazioni con un sistema univoco e condividendole tra più utenti.

Molte delle piccole e medie imprese, però, non hanno ancora compreso l’importanza di una vera digital transformation e dei vantaggi che può comportare.

Si può parlare di digitalizzazione dei processi aziendali solo se le informazioni:

  • Sono veicolate digitalmente
  • Sono raccolte in maniera automatizzata
  • Vengono elaborate meccanicamente
  • Si basano sull’interscambio di dati tra diversi sistemi IT collegati tra loro.

Digitalizzare, in sintesi, comporta l’abbandono degli strumenti tradizionali di lavoro adottando mezzi digitali al fine di snellire i flussi e automatizzare le attività, dalla produzione, alla distribuzione, fino al marketing, alle vendite e al customer care.

Ma quali sono i vantaggi di questo processo?

 

Banca Ifis

 

I VANTAGGI DELLA DIGITALIZZAZIONE AZIENDALE

Prima dell’avvento del Covid-19, le PMI interessate al tema della digitalizzazione erano solo il 33%. Oggi, per effetto della pandemia, i numeri sono decisamente aumentati ma permane una certa confusione sul significato di digital transformation e sui benefici che può apportare in azienda.

Innanzitutto consente di migliorare l’efficienza e la velocità dei processi, perché automatizza i workflow e facilita la definizione degli obiettivi. La compilazione di report e documenti viene affidata a processi automatici e non richiede inserimenti manuali o complesse ricerche di dati. Anche la condivisione della documentazione diventa più veloce e fluida, e l’archiviazione risulta dematerializzata garantendo un guadagno in efficienza, spazio e rapidità nella ricerca delle informazioni.

Un altro importante guadagno deriva dall’ottimizzazione dei processi critici sulla base dei dati. Attraverso software automatizzati è possibile svolgere in poco tempo indagini di mercato, raccogliere dati e statistiche, studiare il percorso di acquisto dei clienti e molto altro, per migliorare i processi interni e indirizzarli verso il perseguimento degli obiettivi di business. Sapere quale campagna ha performato meglio, ad esempio, può aiutare il marketing a settare le campagne successive perseguendo risultati sempre migliori.

Infine, il beneficio forse maggiore della digitalizzazione aziendale è la riduzione dei rischi: un approccio di lavoro digitalizzato riduce il margine di errore e consente di trovare soluzioni efficaci in tempi brevi grazie a strategie avanzate di digital transformation.

 

VODAFONE ACCANTO ALLE AZIENDE PER LA DIGITAL TRANSFORMATION

Vodafone sostiene le imprese nel loro processo di digitalizzazione. Per questo ha creato Vodafone Business Lab: un canale attraverso il quale fornisce alle aziende i migliori strumenti per gestire le sfide di ogni giorno. Vodafone Business Lab supporta il mondo dell’imprenditoria offrendo prodotti, servizi e consulenza articolati in un portafoglio di soluzioni integrate. Le soluzioni sono studiate in base al target, dai liberi professionisti, alle PMI, fino alle grandi aziende, ed è possibile consultarle sul portale online dedicato dove è possibile trovare anche consigli, approfondimenti di esperti, case studies e strumenti di ogni tipo per cogliere le opportunità che il mondo digitale può offrire.