Fate presentazioni più convincenti

Studio Baldassi
0
0

Le presentazioni sono più persuasive quando toccano la mente e la passione delle persone su più livelli.

Il punto su cui deve giocare una presentazione è quello di convincere i clienti ad assumere un impegno con voi e di acquistare quello che state vendendo. 

Ecco qualche consiglio:

1. Renderla vivace

Invece di utilizzare concetti astratti come: “riduce i costi”, “aumenta la produttività“; utilizzate esempi di vita reale che portano pesantezza emotiva e quindi permettono al pubblico di potersi immedesimare.

2. Metteteci passione

Se realmente non credete in voi stessi, nella vostra azienda, e nelle sue offerte, non potrete convincere nessuno. E comunque non basta credere semplicemente… dovete rendere evidente al pubblico che avete fiducia in quello che fate.

3. Raccontate una storia

Le persone, quando raccontano delle storie, usano eventi della quotidianità in modo che tutti si possano identificare. La presentazione dovrebbe avere un eroe che supera gli ostacoli per raggiungere un obiettivo (possibilmente l’eroe deve essere il cliente).

4. Personalizzate i vostri esempi

Una presentazione dovrebbe causare negli spettatori uno spostamento emotivo che va dall’essere “indecisi” al diventare “certi”. Questo è possibile solo se la presentazione è rilevante per il lavoro del vostro pubblico, quindi dovete personalizzarla in base a chi avete davanti.

5. Fate un puzzle

Se c’è un po’ di mistero nella presentazione, il pubblico sarà coinvolto nel volerlo risolvere. Quindi non rivelate tutto in anticipo, soprattutto quando state raccontando una storia, lasciate che si evolva punto per punto fino ad arrivare ad una conclusione significativa e che possa sorprendere.

6. Utilizzate metafore

L’utilizzo di metafore può aiutarvi a spiegare concetti difficili anche ad una platea composta da persone totalmente estranee al vostro settore di competenza. Inoltre, fare dei paralleli può servire ad attirare l’attenzione e a far ricordare il pensiero che si intende esprimere.

7. Esprimete nuovi concetti

Portate i clienti a riflettere su concetti nuovi. I manager si annoiano rapidamente quando sentono idee e informazioni che già conoscono. Al contrario, hanno bisogno di essere stimolati con progetti originali e freschi; vogliono poter usare la loro intelligenza per imparare qualcosa di nuovo.

Articolo redatto da:

Sellf é un’app mobile che semplifica la gestione delle attività di vendita e le relazioni con i clienti. Grazie all’interfaccia semplice ed intuitiva, permette di gestire i contatti, creare todo list e appuntamenti, salvare note, organizzando tutto in diverse opportunità di business.