I vantaggi delle Instagram Stories per il tuo business

Ad oggi, sono 500 milioni gli account verificati che usano le IG Stories, di cui 1/3 proviene da aziende.

Redazione MondoPMI
0
0
vantaggi instagram stories

Al giorno d’oggi sono sempre di più le aziende che scelgono di sfruttare le potenzialità delle Instagram Stories per un ritorno in termini di visibilità e di apprezzamento sul web.

Immediate e decisamente “user friendly”, questi piccoli frammenti di realtà quotidiana hanno letteralmente fatto breccia nei cuori degli utenti, cambiando il modo di comunicare di molti brand.

Che cosa sono le Instagram Stories?

Le IG Stories debuttano all’interno della piattaforma Instagram nel 2016, introducendo un nuovo modus operandi di comunicazione: attraverso questi brevi video le persone e le aziende possono creare un contatto più veloce, diretto e quotidiano con i propri followers.

Il loro ciclo di vita è molto breve, solo 24 ore; allo scadere di queste le stories scompaiono, a meno che non vengano archiviate in una sezione dedicata del profilo IG.

 

Banca IFIS Impresa

 

Perché le PMI dovrebbero utilizzare le Instagram Stories?

I vantaggi che derivano dall’uso delle Instagram Stories sono molteplici.

In primis, permettono alle aziende di invitare i propri follower a compiere un’azione attraverso una “call to action” dedicata: attraverso un link o uno swipe up, i seguaci possono, per esempio, accedere direttamente ad una pagina specifica del sito e acquistare un prodotto o servizio.

Non dobbiamo sottovalutare, poi, i dati di utilizzo: ad oggi, sono 500 milioni gli account verificati che usano le IG Stories e di questi un terzo proviene da aziende. Oltre il 50% degli account aziendali ha creato stories nell’ultimo mese e una storia su cinque riceve un messaggio diretto e interessato da chi l’ha visualizzata.

Grazie a questo formato, le aziende possono condividere foto e video che permetteranno agli utenti di immergersi nei loro contenuti.

Inoltre, attraverso la realizzazione di campagne mirate, in linea con gli obiettivi del brand, le aziende riusciranno ad aumentare i propri risultati a livello di awareness. Tali risultati potranno essere poi monitorati attraverso la visualizzazione dei dati statistici e delle metriche presenti in ogni account business.

Le aziende potranno anche tenere in considerazione la possibilità di non far “scadere” le loro IG Stories ma di inserirle in evidenza nel proprio profilo: tramite dei micro contenitori presenti sotto la descrizione, si ha la possibilità di creare delle gallery tematiche, dando risalto alle categorie più importanti del business.

La parte più divertente delle IG Stories? La personalizzazione dei contenuti!

Tramite appositi filtri, tag, gif, stickers e molto altro, ogni azienda avrà la possibilità di sperimentare contenuti più coinvolgenti.

Infine, come accennato in precedenza, un vantaggio da non sottovalutare è la possibilità di inserire uno “swipe up” nella propria story. In questo modo si potranno condurre le persone direttamente ad una pagina specifica di vendita o a delle offerte speciali.

Purtroppo questa funzionalità al momento è attiva solamente agli account che hanno raggiunto almeno 10 mila followers, ma confidiamo che a breve possa essere ampliata ad un bacino più ampio.

Ora che abbiamo elencato i principali vantaggi dell’utilizzo delle Instagram Stories per il tuo business, inizia a sperimentare e tieni sempre a mente i tuoi obiettivi e KPI durante la pubblicazione!