Il mondo delle PMI: la necessità di ripartire

Studio Baldassi
0
0

L’idea di creare un blog che parla di Piccola Media Impresa in questo particolare momento storico potrebbe essere considerato da alcuni un azzardo. Le motivazioni sono molte e si identificano con la situazione economica attuale che ha messo di fronte ad una dura crisi molte PMI, anche quelle che negli anni si sono dimostrate virtuose.

La situazione di difficoltà ha evidenziato le caratteristiche strutturalmente negative, ossia quelle che nonostante presenti non sono mai state risolte nel corso degli anni. Tra queste si annoverano:

  • la necessità di sburocratizzazione dei rapporti con la pubblica amministrazione;
  • la riduzione dei costi energetici, che in Italia sono i più alti d’Europa;
  • la mancanza di sgravi fiscali da destinare al reinvestimento in azienda;
  • l’incapacità del sistema scolastico ed universitario a formare giovani pronti per il mondo del lavoro;
  • la scarsa incentivazione fiscale alla creazione di reti di impresa;
  • ultimo, ma forse il più importante, la necessità del miglioramento dell’accesso al credito per le PMI

Tali problematiche stanno riducendo la capacità delle aziende di ripartire dal momento di crisi. Ciò ha portato come prima conseguenza una decisa contrazione della liquidità, caratteristica basilare per poter reinvestire e finanziare l’operatività quotidiana.

Proprio nell’ottica di fornire delle informazioni utili su come superare tali difficoltà nasce il blog MondoPMI: una voce per gli imprenditori, al fine di informarli sul credito alle imprese, le novità normative e tutte quelle notizie utili per “fare impresa”. Un modo tutto nuovo per scambiarsi idee, collaborare ed essere sempre informati sulle informazioni economiche di rilievo per le medio-piccole realtà imprenditoriali.