Il primo e-commerce della storia? 4 dicembre 1974!

Studio Baldassi
0
0

Oggi molti imprenditori si chiedono se possa essere utile impiegare il web marketing nella propria Piccola Media Impresa, valutando tale nuova spinta alla comunicazione digitale come una possibilità di innovazione radicale del proprio business. Altri invece sono già presenti da molti anni nel Web 2.0, ottenendo degli ottimi risultati, cosi come raccontiamo settimanalmente nella nostra rubrica FuturoPMI.

La verità è probabilmente che l’innovazione dipende dallo spirito proattivo con il quale si affrontano i rischi e dalla capacità di migliorarsi, accettando le nuove sfide, anche quando queste comportano sacrifici a prima vista insormontabili.

Ne è un esempio quello che potremmo definire il primo e-commerce della storia, lanciato nel 1974 dall’ Artificial Language Laboratory del Michigan State. Gli scienziati realizzarono un computer capace, con le ovvie difficoltà del caso, di trasmettere un messaggio per ordinare telefonicamente una pizza. Nel video allegato potrete vedere come, dopo la prima chiamata andata a vuoto, i tecnici riuscirono ad effettuare l’ordine, segnando un passo fondamentale capace di aprire le porte al commercio elettronico.

[cornice][/cornice]