Le 10 app per le Piccole Medie Imprese

Studio Baldassi
0
0

L’utilizzo degli Smartphone ed il crescente peso di internet in mobilità ha permesso negli ultimi anni di variare le abitudini professionali di lavoratori e manager d’impresa. Essere costantemente connessi infatti permette ai titolari della Piccola Media Impresa di gestire in maniera più accurata il proprio business, oltrepassando i limiti tecnici della presenza fisica in azienda.

Esistono diverse applicazioni infatti che, se utilizzate in maniera virtuosa e proattiva, possono consentire a tutti gli imprenditori di operare in mobilità su diverse tipologie di business. Una ricerca Siemens ne identifica dieci, considerandole “irrinunciabili” per il lavoro in mobilità.

Ecco la top 10:

  • Openscape mobile

Con un semplice tocco rende possibile il trasferimento della chiamata dal telefono fisso dell’ufficio al cellulare e viceversa.

  • Dropbox for team

Consente di salvare i propri documenti in modalità Cloud ed reperirli in qualsiasi momento e tipologia di dispositivo. Nella versione business ammette l’archiviazione di una quantità maggiore di dati.

  • QuickOffice Pro

App utile per creare e modificare i propri documenti di testo, presentazioni e fogli di calcolo.

  • Evernote for business

La versione evoluta del vecchio “taccuino”: è possibile creare bozze di appunti, archiviare immagini e condividere note. Nella versione professionale semplifica la condivisione di idee con il preciso intento di stimolare la creatività o rendere partecipi i colleghi delle proprie conoscenze.

  • Tripit

Utile app per coloro che si muovono spesso per lavoro ed hanno la necessità di gestire i propri viaggi in maniera semplice e schematica. Raccoglie tutti i dati su alberghi, orario voli, noleggio auto e prenotazione dei ristoranti: un modo semplice per avere tutto a portata di mano

  • Astrid

La versione evoluta dell’assistente: gestisce in maniera puntuale e schedulata le attività professionali, assegnando priorità e scadenze. Genera anche promemoria geolocalizzati.

  • Camscanner

Un piccolo scanner per il proprio Smartphone: tramite questa app è possibile salvare tutti i documenti e biglietti da visita, potendoli poi conservare nei formati preferiti.

  • Flipboard

Aggregatore di contenuti del web provenienti da svariate fonti, tra cui i Social Network. Ha ottenuto molto successo grazie al suo elevato livello di personalizzazione e per la veste grafica molto accattivante.

  • My Eyes Only pro

Cataloga e memorizza le principali password ed informazioni sensibili in maniera semplice e sicura.

  • Splashtop

Consente di interfacciare lo smartphone al proprio PC, per recuperare ed organizzare al meglio i documenti presenti nel proprio computer.

Esistono svariate applicazioni utilizzabili per la propria attività e la scelta delle migliori dipende dalla sensibilità di ogni imprenditore, sia in termini di usabilità che di dimestichezza. Quali sono le vostre preferite o quelle che utilizzate di più?