Le 4 chiavi per ottenere la fedeltà dei clienti

Studio Baldassi
0
0

Rendere soddisfatto un cliente è una passeggiata in confronto al guadagnarsi la sua lealtà nel corso del tempo. La Fidelizzazione non può essere comprata, bisogna guadagnarsela , ma non in una sola volta, bensì passo dopo passo, ogni giorno del rapporto di lavoro.
I seguenti punti contengono l’essenza di ciò che bisogna fare per guadagnare la fedeltà dei clienti.

1 . Offrire qualcosa di valore unico.

L’unicità è il prezzo di ingresso nel mondo della fidelizzazione. A meno che non si abbia qualcosa che nessun altro può offrire, si sta vendendo una merce, e i clienti non sono mai fedeli ai fornitori delle materie prime. Tuttavia l’unicità non deve essere una caratteristica del prodotto.
Ci sono due cose di valore univoco che sono molto più permanenti :

  • la vostra reputazione positiva come uomini d’affari di cui ci si può fidare.
  • la reputazione della vostra azienda come un partner affidabile e senza problemi.

2 . Comprendere il business del cliente.

La maggior parte dei clienti non sono ben informati sul tipo di prodotti e servizi che offrite.
I clienti però si aspettano che voi sappiate tutto del loro business, senza che dobbiate perdere del tempo per studiarlo. Loro vogliono e si aspettano che facciate le cose più semplici e più facili per loro, non il contrario.
Idealmente, si desidera che il cliente pensi a voi come qualcuno che è parte del suo settore. Quando siete visti come parte integrante del team, siete conseguentemente visti come qualcuno degno di lealtà.

3 . Aggiungere valore ad ogni contatto.

Anche se si sta vendendo qualcosa di unico e siete grandi esperti nel settore del cliente, se non è possibile aggiungere valore ogni volta che vi occupate del cliente e della sua azienda, non guadagnerete mai lealtà.
Portare qualcosa di nuovo e interessante sul tavolo ogni volta che si parla, significa trovare e risolvere il problema prima che il cliente si renda conto che c’è un problema, significa rispettare ( e mai sprecare ) ogni singolo secondo di tempo.
Quando guadagnate la fedeltà di un cliente, non potete tralasciare nulla e non potete dare nulla per scontato. Per ottenere la lealtà, si deve dimostrare costantemente che il rapporto è fondamentale e che la comunicazione è costante e chiara.

4 . Andare al di là.

Ecco una dura verità : la soddisfazione del cliente è l’obiettivo minimo da raggiungere. Superare le aspettative dei vostri clienti è il vero prezzo della fedeltà . Superare le aspettative non significa che dovete offrire sconti e prodotti gratuiti, piuttosto il contrario. Sconti e omaggi sminuiscono il rapporto piuttosto che rafforzarlo.

Trovate ai vostri clienti nuovi business o nuove possibilità, cercate nuove soluzioni di vendita e nuovi modi di comunicare affidabilità, simpatia e sicurezza; certamente questo li sorprenderà e li farà “innamorare” di voi. Dopotutto, tutti sarebbero fedeli a qualcuno che gli porta dei nuovi clienti.

Articolo redatto da:

Sellf é un’app mobile che semplifica la gestione delle attività di vendita e le relazioni con i clienti. Grazie all’interfaccia semplice ed intuitiva, permette di gestire i contatti, creare todo list e appuntamenti, salvare note, organizzando tutto in diverse opportunità di business.