L’evoluzione delle intranet in spazi di lavoro digitali

Le PMI possono ottenere un notevole miglioramento nella gestione dei processi aziendali.

Redazione MondoPMI
0
0
L'evoluzione delle intranet in spazi di lavoro digitali

Da semplice strumento di comunicazione interna a spazio interattivo accessibile anche da remoto.

 

Banca Ifis

 

Il ruolo delle intranet nelle moderne PMI

Come tutti gli strumenti digitali, anche le intranet si sono evolute in maniera radicale nel corso degli ultimi anni. Questo strumento, nato negli anni Novanta come mezzo riservato alla comunicazione interna all’azienda, oggi si presenta come una rete privata a disposizione di dipendenti e collaboratori, che mette a disposizione informazioni e strumenti utili per l’organizzazione delle attività e dei processi del lavoro.

Con il tempo, le intranet sono passate dall’essere strumenti privati accessibili soltanto all’interno della rete aziendale a essere spazi accessibili anche da remoto. Questo cambiamento è un notevole vantaggio per le imprese che hanno adottato politiche di lavoro agile. Poter contare su intranet aggiornate regolarmente, ben organizzate e accessibili da qualsiasi luogo favorisce così la partecipazione attiva anche delle persone che lavorano da remoto.

Le moderne intranet aziendali sono piattaforme articolate che svolgono funzioni sia informative sia funzionali. Da un lato, servono ai vertici aziendali per comunicare meglio con i collaboratori e per supportarli nei diversi processi aziendali; dall’altro lato, permettono ai dipendenti di interagire con gli altri impiegati all’interno dell’azienda e di migliorare l’organizzazione del lavoro.

I vantaggi di una intranet efficace

I vantaggi che una piccola e media impresa può sperimentare grazie all’uso di una rete intranet sono numerosi. Oltre a poter ottenere un miglioramento dell’organizzazione dei processi di lavoro, l’azienda può constatare anche un miglioramento dei risultati dei collaboratori.

Uno dei problemi più comuni che si riscontrano all’interno delle aziende è la difficoltà dei dipendenti nel rintracciare le informazioni di cui hanno bisogno per svolgere determinate mansioni. Una intranet ben strutturata, nella quale è possibile recuperare le informazioni in modo rapido e intuitivo, permette di risparmiare buona parte del tempo che sarebbe impiegato tra riunioni, telefonate e scambi di email.

Processi di lavoro più chiari e fluidi si traducono anche in una migliore soddisfazione dei lavoratori e, di riflesso, in livelli più alti di produttività.

Una intranet che preveda anche la possibilità di interagire con gli altri dipendenti favorisce lo scambio di informazioni e di idee e migliora il coinvolgimento del personale e la qualità delle relazioni che si instaurano all’interno dell’azienda.

Per poter essere realmente efficace, una intranet deve essere progettata tenendo conto delle necessità specifiche della realtà aziendale e dei dipendenti. Informazioni e strumenti devono essere selezionati e organizzati per garantire il miglioramento dei processi e una gestione fluida delle diverse attività. È altrettanto importante che tutte le funzionalità della intranet siano accessibili anche dai dispositivi mobili.

Come risultato, grazie all’uso di una intranet moderna, le PMI possono vedere rafforzata la conoscenza della cultura aziendale e migliorare la capacità di controllo dei processi.