Lost in management

Studio Baldassi
0
0

Per la sezione Recensione libri, questa settimana presentiamo il volume “Lost in management. La vita quotidiana delle imprese del XXI secolo” di Francois Dupuy.

Il libro affronta il tema della vita quotidiana delle aziende e delle Piccole Medie Imprese partendo da 800 testimonianze di addetti che operano all’interno delle stesse. Dalla ricerca è emerso come molte imprese si dimostrino poco abili ad intuire il loro modello organizzativo e di studiare un efficiente metodo di suddivisione dei compiti e di gestione dei ruoli delle risorse umane.

TiAnticipo_Chaplin_banner_728x90

Un potere manageriale che i dirigenti hanno progressivamente perso, ma che negli ultimi anni stanno cercando a tutti i costi di riguadagnare, anche minando l’efficienza delle risorse stesse. Il volume affronta proprio questo tema: la ricerca di una via maestra per riconquistare la leadership, una “via di saggezza” che riporti al centro il valore e le capacità del management aziendale.

“Lost in management” ha permesso all’autore, noto sociologo delle organizzazioni, di aggiudicarsi il premio come Miglior opera sul mondo del lavoro 2012, nella categoria “Opere di esperti” al Prix Monde du Travail.

Buona lettura!

Ti è piaciuto questo articolo? Nella nostra newsletter trovi tutte le notizie più interessanti della settimana per il Mondo delle PMI in unico contenitore.

>> Clicca qui per iscriverti <<

Image credit: shutterstock