Marketing per le PMI: alcuni consigli

Redazione MondoPMI
0
0

In un contesto di business in cui chi è deputato a prendere le decisioni dispone di una notevole mole di dati, saper utilizzare degli strumenti per organizzarli ed interpretarli risulta essere decisivo.
Aiutare i manager ed imprenditori a prendere le giuste decisioni è da sempre la mission di SAS, azienda americana di nascita (headquarter a Cary, North Carolina), oggi presente in tutto il mondo. SAS si posiziona come la maggiore società di software e servizi di business analytics e business intelligence, essendo riuscita a ritagliarsi in Italia la fiducia di aziende di tutte le dimensioni, a partire dalle multinazionale ma non trascurando le piccole e medie imprese. È a queste ultime, infatti, che SAS Italy ha rivolto la propria attenzione attraverso soluzioni di BigData Analytics e Data Visualization, a supporto dei processi decisionali in diverse aree, quali Marketing, IT ma anche Sales e Retail.

Affrontare le sfide aperte dal mondo digitale non è semplice oggi, per prima cosa perché si tratta di un argomento ancora tabù per molti CEO, CTO e CMO, ed in secondo luogo perché la ‘news’ in questo campo è sempre in agguato e non è detto che i processi decisionali corretti di oggi siano uguali a quelli di domani. Per questo motivo si sente sempre più parlare di Business Transformation, parola altisonante che spesso spaventa i piccoli imprenditori, soprattutto perché sconosciuta. Con digital business transformation ci si riferisce, tra l’altro, all’utilizzo di tool di promozione e analisi della presenza online delle aziende, in canali web, siano essi siti o social media.

Su questo tema, segnaliamo che SAS ha voluto andare incontro ai piccoli imprenditori attenti alle tematiche di marketing, attraverso un contenuto gratuito, scaricabile da questo link: l’ebook si intitola “7 soluzioni per 7 problemi di Marketing. La Data Visualization alla base del Data Driven Marketing”, che si prefigge l’obiettivo di aiutare i marketing manager ad analizzare i dati provenienti dal web.
Come suggerisce il titolo, l’ebook prende in esame 7 problemi di marketing comuni ai decisori aziendali di oggi e spiega come la soluzione SAS Visual Analytics, restituendo una visualizzazione dei dati funzionale ed accattivante, può aiutare a compiere le giuste scelte ed arrivare quindi alla soluzione ricercata. In particolare i 7 casi risolti sono: 1. Aumentare la digital lead generation, 2. Migliorare la customer esperience, 3. Tutelare la Webreputation ed il Social Sentiment del prodotto / brand, 4. Misurare il Ritorno sull’Investimento nei Social Network in ottica multicanale, 5. Determinare la geo-targetizzazione nel lancio di nuovi prodotti, 6. Determinare e aumentare la redditività del singolo cliente, 7. Conoscere la stagionalità del prodotto.

Il contenuto dell’ebook può offrire interessanti spunti di riflessione per i decision maker della funzione marketing, aiutando il lettore a porsi le domande corrette e suggerendo traiettorie di analisi. L’ebook è scaricabile gratuitamente da questo link.