PMI e Digital Transformation: le opportunità dell’analisi dei dati

L'analisi del dato può venire in aiuto alle PMI nella costruzione della strategia di business, nella produzione, nel marketing e nell'ottimizzazione dei processi interni.

Redazione MondoPMI
0
0
SAS PMI

La trasformazione digitale è un imperativo ormai per tutte le aziende, ma per le PMI italiane assume un ruolo particolarmente rilevante, ancor di più all’interno dello scenario economico attuale.

Oggi le organizzazioni che non investono nella trasformazione digitale, infatti, non solo rischiano di perdere il vantaggio competitivo verso gli altri attori del settore, ma rallentano anche le loro possibilità di adozione di nuove tecnologie in futuro.

Si tratta quindi di una sfida importante e necessaria, ma che mette alla luce anche difficoltà verso le quali le PMI si trovano spesso impreparate.

Se è vero, infatti, che le tecnologie offrono nuove ed enormi opportunità di crescita di business, è anche vero che, per riuscire a cogliere in toto i vantaggi, è necessario un lavoro di cambiamento culturale che richiede un percorso ben strutturato.

 

Banca Ifis

 

Gli ambiti e le opportunità  dell’analisi dei dati

L’analisi dei dati può venire a supporto delle aziende in diversi modi e in diversi ambiti:

  • business strategy: aiuta le aziende a migliorare i propri modelli di business grazie alla possibilità di prendere decisioni basate su dati reali e non su sensazioni e congetture, ottimizzando così gli investimenti
  • produzione: diminuisce i costi derivanti dalla manutenzione e sostituzione dei macchinari grazie al monitoraggio costante della condizione degli stessi, per mezzo di particolari sensori che sono in grado di rilevare attività anomale prima che il macchinario si rompa
  • marketing: permette di tracciare a analizzare tutti  passaggi del percorso dell’utente, mettendo il marketing manager nelle condizione di strutturare al meglio la comunicazione verso l’utente e l’esperienza dello stesso, aumentando le probabilità di conversione finale
  • processi interni: migliora la comunicazione interna all’azienda grazie a sistemi di data visualization che permettono di facilitare il passaggio di informazioni e permette di monitorare e ottimizzare l’attività dei commerciali.

 

Le soluzioni SAS per le PMI

SAS, società leader negli analytics e nell’offerta di software innovativi per la gestione dei dati, si pone come facilitatore nell’accompagnamento delle PMI nel loro percorso di trasformazione digitale, aiutandole a strutturare al meglio il loro cambiamento culturale.

Le soluzioni analitiche proposte da SAS per le piccole e medie imprese italiane sono:

  • facili da installare, gestire e scalare
  • adatte a qualsiasi tipo di budget

Per iniziare mettiti subito alla prova e scopri se la tua azienda possiede le 5 caratteristiche delle imprese che eccelleranno nel 2021!

Fai subito il test gratuito di SAS pensato per le PMI.