PMI e Web Marketing: 4 passi fondamentali per entrare nel mondo digital

Quali sono gli step fondamentali che una PMI deve attraversare per accedere al mondo del web marketing.

Redazione MondoPMI
0
0

Le PMI possono eccellere grazie al digitale: su Mondo PMI oggi vi raccontiamo gli step fondamentali per farlo.

PARTIAMO DAI DATI

Il mondo della pubblicità sul web sta crescendo, è vero, anche grazie a un bacino sempre più ampio di investitori che a partire dal 2018 hanno deciso di convogliare la maggior parte delle loro forze sul web. Nonostante questo, però, l’Italia continua ad essere il fanalino di coda per quanto riguarda innovazione e tecnologizzazione. E se a livello mondiale l’impennata degli investimenti nel marketing digitale è notevole, nel Bel Paese si registra una controtendenza: l’era pretecnologica sembra non essere terminata e il mezzo di comunicazione prediletto rimane ancora la televisione. Dalla ricerca di Upa e Nielsen emerge che negli spot tv sono stati piazzati, nel 2018, oltre 3,7 milioni di euro di investimenti, una somma nettamente superiore a quella spesa per il marketing online, pari a circa 2,6 milioni di euro. La causa principale di questo divario è sicuramente la scarsa qualità che ancora caratterizza l’infrastruttura della rete in molte aree del Paese.

Per il 2019 si prospetta un miglioramento, anche se lo scenario è ancora incerto. Zenith, nel suo ultimo report “Advertising Expenditure Forecasts”, abbassa addirittura le stime iniziali di crescita prevedendo, per il 2019, un aumento delle spese nel mercato pubblicitario digitale dell’1,4%, al posto dell’1,5% ipotizzato in precedenza.

Uno scenario di questo tipo potrebbe apparire desolante per il nostro Paese. In realtà, le aziende italiane hanno la possibilità di essere dei first mover rispetto ai competitors nazionali e di non perdere terreno rispetto agli stranieri proprio grazie al digitale!

PERCHÉ IL WEB MARKETING È IMPORTANTE PER LE IMPRESE

Davvero vale la pena investire tempo e denaro nella pubblicità e nella comunicazione in rete?

Sì, per 3 motivi:

  • il web permette di raggiungere molti più utenti in molto meno tempo rispetto alle campagne promozionali tradizionali;
  • su Internet quasi tutto è misurabile e tracciabile: non potrete mai sapere in real time quante persone stanno vedendo il vostro spot in tv, ma potete conoscere istantaneamente il successo di una vostra campagna pubblicitaria su Facebook;
  • i consumatori sono diventati consapevoli: non si lasciano influenzare facilmente, ricercano autonomamente informazioni su aziende e prodotti, leggono e scrivono recensioni, e tutto questo sul web: ecco perché è essenziale avere una buona reputazione.
Banca IFIS Impresa

 

PRIMI PASSI NEL MONDO DIGITAL: COSA FARE?

Quali sono quindi le azioni di marketing che oggi un’impresa deve assolutamente compiere per farsi trovare nel web?

  • Realizzare un sito web, la carta d’identità e il luogo virtuale in cui “accogliere” potenziali clienti, comunicare informazioni in tempo reale e trasmettere i valori del proprio brand.
  • Portare traffico al sito attraverso SEO e SEM. Stiamo parlando di Search Engine Optimization e di Search Engine Marketing, attività volte ad ottenere una migliore rilevazione e analisi di un contenuto web da parte dei motori di ricerca con l’obiettivo di migliorarne il posizionamento e generare traffico qualificato.
  • Essere presente sui social network per creare delle connessioni interagendo direttamente con gli utenti e promuovere i propri prodotti e servizi misurando in tempo reale i feedback di coloro che si rapportano con i contenuti delle pagine.
  • Attuare una strategia di e-mail marketing con i contatti acquisiti in un’ottica di fidelizzazione.

Alla base di queste azioni deve esserci naturalmente un attento studio della corporate identity, ossia del modo in cui l’azienda presenta se stessa al proprio pubblico. La corporate identity deve essere integrata e coordinata, al fine di creare un’identità unica e ben riconoscibile, e deve rispecchiare le caratteristiche aziendali.

Oggi non avere una strategia di marketing digitale significa perdere un’importante opportunità. La comunicazione sta cambiando e sta cambiando anche il modo in cui i consumatori acquisiscono informazioni sui prodotti di interesse o sulle aziende. L’evoluzione, per quanto lenta possa essere in Italia, richiede adattamento per non rischiare di rimanere esclusi.

Il web marketing è un investimento per il futuro ma soprattutto un modo per ottenere, nel breve periodo, risultati tangibili.