Quanto stanno puntando sulla digitalizzazione le PMI italiane?

Lo studio dell'Osservatorio Nazionale Innovazione PMI

Redazione MondoPMI
0
0
digitalizzazione pmi

L’analisi sulle piccole e medie imprese e l’innovazione tecnologica condotta da Axélero mostra una tendenza positiva verso la digitalizzazione delle PMI nell’ultimo anno.

PMI e digitalizzazione: l’analisi dell’Osservatorio Nazionale

La ricerca dell’Osservatorio Nazionale Innovazione PMI di Axélero ha come obiettivi principali l’analisi della predisposizione all’innovazione tecnologica delle piccole e medie imprese italiane e l’individuazione delle soluzioni digitali in cui si investe maggiormente. Lo studio è stato condotto su un campione di 4.200 imprese sparse sul territorio italiano che nel 2017 abbiano adottato almeno una soluzione volta alla digitalizzazione.

TiAnticipo_Chaplin_banner_728x90

Osservatorio Nazionale Innovazione PMI: la composizione del campione

Secondo la ricerca di Axélero, le regioni del Sud Italia sono le più sensibili al tema: il 21% delle imprese analizzate si trova in Sicilia, il 14% in Campania e il 12% in Puglia. Al quarto posto è posizionata la Lombardia (11%) e, subito dopo, il Lazio (9%). Per quanto riguarda i settori di appartenenza delle PMI, il 14% delle aziende interessate dall’indagine si occupa di vendita al dettaglio e la stessa percentuale di ristorazione. Seguono l’edilizia, in cui opera l’11% delle PMI considerate, l’automotive (9%) e la manifattura (6%). Infine, il 5% delle PMI oggetto dello studio si occupa di servizi alle imprese, mentre un altro 5% è rappresentato dall’artigianato.

Osservatorio Nazionale Innovazione PMI: le soluzioni digitali più adottate

Lo studio dell’Osservatorio Nazionale Innovazione PMI si è poi incentrato sulle scelte digitali attuate dalle aziende, per individuare quali siano le soluzioni in cui si investe maggiormente. A quanto emerge dall’analisi, il 53% delle aziende ha investito nella realizzazione di un sito web e di un software CRM (Customer Relationship Management) per la gestione e l’analisi delle interazioni con i propri clienti. Il 42% delle PMI oggetto dell’indagine ha invece puntato sulla creazione di campagne pubblicitarie online. Infine, soltanto il 5% delle aziende ha messo in atto una strategia per sviluppare un’applicazione mobile.

Ti è piaciuto questo articolo? Nella nostra newsletter trovi tutte le notizie più interessanti della settimana per il Mondo delle PMI in unico contenitore.

>> Clicca qui per iscriverti <<

Image credit: shutterstock