SAS Forum Milan: gli Analytics sono Everywhere

L'appuntamento è per giovedì 28 aprile alla Fiera Milano Congressi.

Redazione MondoPMI
0
0
SAS-Forum-Milan

Avete mai immaginato quanti sono i dati che vengono attualmente prodotti nel mondo digitale? E quanti saranno nel giro di qualche anno? La risposta viene dalle previsioni IDC su questo universo: al 2020 parleremo di un volume di produzione di circa 40 Zettabytes di dati.

Ma riusciamo a pensare a quanto grande possa essere questa cifra? Se calcoliamo che una sola persona dovesse scaricare nel suo personal computer un quantitativo simile di dati impiegherebbe circa 2,3 Miliardi di anni per riuscirci al 100%.

Queste stime verranno probabilmente riviste al rialzo prima del 2020, perché la crescita del mondo smart fatto di sensori, transazioni online e network condivisi è esponenziale. Le informazioni che ogni giorno produciamo e trasmettiamo sono sempre di più lo specchio dei nostri comportamenti, delle nostre abitudini di acquisto e dei mutamenti che queste subiscono in un determinato lasso di tempo.

Un oceano di informazioni conservate dentro server, archivi di storage o nel cloud, a disposizione dei professionisti del dato che devono essere estratti, analizzati e interpretati nel migliore dei modi per ricavarne informazioni utili ai propri scopi. E a chi, se non alle grandi aziende ma anche alle PMI, questa attività di analisi dei dati può essere utile per prevedere le prossime mosse dei clienti e del mercato?

Fin dai primi anni 2000 la parola Big Data identifica questa enorme mole di dati, ma il mercato adesso ha raggiunto la sua piena maturità: il vero vantaggio competitivo per il futuro, non è più legato alla sola raccolta di informazioni, ma anche dalla loro analisi quantitativa e soprattutto qualitativa. I software di Analytics che permettono di trovare correlazioni tra i dati a disposizione dell’azienda, sono sempre più evoluti e restituiscono risposte sempre più puntuali alle interrogazioni del business sia nelle grandi aziende che nelle PMI, mettendo in condizione i professionisti di ottenere previsioni accurate sull’andamento di tutti gli aspetti del Management aziendale.

Allo stesso modo i software di analisi e visualizzazione dei dati hanno interfacce sempre più semplici e intuitive, che stanno permettendo ad un numero sempre più elevato di operatori aziendali di trarne beneficio nel processo di decision making. SAS Italy è una delle aziende leader in questo settore: offre soluzioni all’avanguardia per le analisi avanzate, per la Customer Intelligence ed il Risk Management, i grandi temi caldi dell’innovazione digitale.

SAS Italy anche quest’anno rinnova l’appuntamento del SAS Forum Milan; giunto all’undicesima edizione, è l’evento one-day, che grazie al contributo di esperti, clienti, partner e università esplora a 360 gradi il mondo Analytics mettendone in risalto la potenza nelle diverse aree applicative.

Il tema di quest’anno ripercorre quello che è stato detto finora: Analytics Everywhere. L’evento sarà ospitato giovedì 28 Aprile al MiCo di Milano, dove interverranno nella sessione plenaria mattutina esperti, clienti e professionisti del settore mentre nel pomeriggio sono previste le sessioni parallele dove verranno approfondite le tematiche specifiche su:

  • Customer Digital Tranformation
  • Advanced Analytics
  • Risk Management
  • Finance & Risk

Un occasione importante per Manager e imprenditori per scoprire e toccare con mano le soluzioni che cambieranno il modo di fare business, ma anche per i giovani professionisti del futuro come momento di formazione sulle tecnologie e sugli sviluppi delle future professioni di questo settore.

La registrazione è gratuita, ed è valida fino a venerdì 22 aprile. Per scoprire l’agenda completa e tutti i keynote speaker dell’evento visita il sito ufficiale dell’evento.